Tra i piatti greci più famosi e facili da preparare, vi è sicuramente la moussaka, il cui termine, di cui non si conosce esattamente l’origine, trova radici nella lingua araba e in quella persiana. Questa pietanza, probabilmente nata a Creta o sull’isola di Cipro, è uno sformato paragonabile alla parmigiana siciliana, costituito da strati di melanzane fritte, patate e ragù (spesso di carne di agnello o di manzo), conditi con tanto formaggio, besciamella e poi cotto in forno. Può essere gustato in tantissime occasioni diverse e servito in alternativa ai soliti secondi e primi piatti; se tagliato in piccole porzioni, può accompagnare tanti altri antipasti o essere un perfetto piatto unico.
Nella cucina greca esistono diverse versioni della
moussaka. Se volete preparare la ricetta tipica, iniziate lavando accuratamente 1,5 kg di melanzane. Poi, eliminate le estremità e, dopo averle asciugate con un canovaccio pulito tagliatele a fettine sottili (circa 5 mm) di spessore. In una teglia, disponete le fette di melanzane l’una sopra l’altra e cospargetele con una manciata di sale grosso.
Prima della cottura, disponete le fette su un piatto e poi schiacciatele con un peso, in modo da pressarle e far uscire il liquido amarognolo che le caratterizza. Marinatele con del limone, per togliere il sapore amaro, infatti rischierebbe di modificare il sapore tipico della ricetta. Lasciatele scolare per qualche ora, poi, una volta pronte, fate scaldare una padella antiaderente con abbastanza olio di arachide e mettete a soffriggere due spicchi di aglio e due cipolle medie, precedentemente tagliate finemente.
Quando la cipolla apparirà molto dorata, aggiungete mezzo chilo di carne macinata di suino e mezzo chilo di carne macinata di agnello. A fuoco vivace, fate rosolare la carne, girando spesso con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando la carne sarà rosolata abbastanza, versate nella padella un bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Aggiungete un pizzico di sale, di pepe e un cucchiaino di cannella. Continuate la cottura del sugo a fuoco dolce, poi aggiungete 500 g di pomodori ramati spellati, tagliati a cubetti. Lasciate cuocere il ragù per circa un’ora con il coperchio, mescolando un po’ alla volta.
Nel frattempo, lavate e sbucciate 500 g di patate e tagliatele a fettine dello stesso spessore delle melanzane. In una pentola con abbondante acqua salata, fatele lessare per qualche minuto, poi scolatele delicatamente senza farle rompere, utilizzando uno scolapasta o un canovaccio pulito.
Lavate sotto l’acqua corrente le melanzane e asciugatele con un canovaccio pulito. Poi, in una padella antiaderente versate abbastanza olio di semi per friggere le melanzane. Rigiratele con una forchetta e, quando sono pronte, lasciatele asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente. Dopo uno strato di melanzane fritte, aggiungete altri due fogli di carta assorbente e poi continuate ad appoggiare le melanzane pronte. Dopo averle fritte tutte, ripetete la stessa operazione con le patate, facendo anche in questo caso attenzione a scolare tutto l’olio in eccesso.
A questo punto, preparate la besciamella (che è tra le salse più veloci da preparare): in un pentolino fate scaldare un litro di latte intero e, a parte, fate sciogliere a fuoco basso 100 g di burro. Una volta fuso tutto il burro, aggiungete 100 g di farina, mescolando con vigore in modo da evitare la formazione di grumi nel composto. Sempre continuando a mescolare, accendete il fornello sottostante e a fuoco dolce, fate diventare dorata la farina mescolata con il burro. Aggiungete un po’ per volta il latte aromatizzato con un pizzico di noce moscata, in modo da stemperare il fondo, e poi aggiungete il resto del latte. Fate cuocere per pochi minuti, fino a quando non si sarà addensata la salsa, aggiungete un pizzico di sale e sarà pronta.
Se volete una besciamella più densa, ricordate di aggiungere più burro e farina, altrimenti aumentate le dosi del latte.
Dopo aver preparato anche la besciamella, prendete un tegame o una teglia e iniziate a fare uno strato di patate fritte, cosparso di ragù e di formaggio grattugiato (potete anche utilizzare il mix di più formaggi, come per esempio parmigiano e pecorino). Dopo ricoprite con uno strato di melanzane fritte, un altro mix di formaggi e ripetete nuovamente tutti gli strati. Arrivati in cima al tegame, potete infine ricoprire il vostro piatto con la besciamella preparata in precedenza e con altro formaggio, se è avanzato. Ponete in forno a 180° per circa 40- 45 minuti e quando la superficie della moussaka apparirà abbastanza dorata, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per un po’ prima di servirla.
Potete servirla in piccole porzioni, accanto ad un altro piatto tipico greco, come gli involtini di vitello, l’insalata greca o con crema tzatziki e yogurt. Altrimenti, se volete considerare una fetta di moussaka come un vero e proprio piatto unico, accompagnatelo semplicemente con una fetta di pane abbrustolito e croccante.