Come fare il pesto di zucchine
Delizioso e saporito, il pesto di zucchine è una sfiziosa variante del tipico pesto genovese ed è davvero l’ideale per tante ricette estive e non solo. Perfetto per condire la pasta, si rivela ottimo anche per ingolosire crostini di pane e bruschette e arricchire molti altri antipasti di diverso tipo, soprattutto quelli a base di pesce e formaggio. Volete sapere come realizzarlo nella versione base e nelle gustose varianti con avocado, melanzane, pomodorini, rucola, peperoni e olive, oppure senza aglio e frutta secca? Allora continuate a leggere, seguite i nostri consigli e allacciate il grembiule!
- Come fare il pesto di zucchine
- Come fare il pesto di zucchine e avocado
- Come fare il pesto di zucchine e melanzane
- Come fare il pesto di zucchine e peperoni
- Come fare il pesto di zucchine e pomodorini
- Come fare il pesto di zucchine e rucola
- Come fare il pesto di zucchine e olive
- Come fare il pesto di zucchine senza aglio
- Come fare il pesto di zucchine senza mixer
- Come fare il pesto di zucchine senza frutta secca
Come fare il pesto di zucchine
Preparare un buon pesto di zucchine è facile e veloce, vi basterà avere 10 minuti a disposizione e procurarvi i pochi e ottimi ingredienti necessari: delle zucchine mature al punto giusto, la frutta secca che preferite (generalmente mandorle e pinoli), l'aglio, un buon formaggio a pasta dura stagionato e l'olio extravergine d'oliva. Una curiosità da non sottovalutare è che esistono diverse tipologie di zucchine per forma (tonda, allungata o curva), colore (dal verde scuro a una tonalità quasi bianca, come nel caso delle zucchine “romanesche”), consistenza e presenza o meno di spine e semi. Non ce n'è un tipo più o meno indicato per il pesto, dipende solo dai vostri gusti, quindi provateli tutti e scegliete quale pesto di zucchine preferite! L'importante è che gli ortaggi utilizzati, che potete trovare sul mercato tutto l'anno, benché la stagionalità delle zucchine vada dall'inizio dell'estate all'autunno, siano sempre ben sodi e con la buccia tesa.
Cominciate lavando con cura 200 g di zucchine ed eliminandone con un coltello la parte iniziale e finale, poi potete decidere di procedere in due diversi modi: o farle lessare per 5 minuti in acqua bollente salata, scolarle, asciugarle con cura e tagliarle a pezzi, oppure lavarle, sminuzzarle crude con l'aiuto di una grattugia e metterle a scolare dentro a un colino. Nel frattempo tritate nel mixer 30 g di pinoli, 10 g di mandorle, 10 foglie di basilico e 1 spicchio d’aglio, poi aggiungete 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe nero macinato e frullate di nuovo per 1 minuto. Aggiungete per ultime le zucchine grattugiate crude o quelle lesse tagliate a pezzi e attivate ancora il mixer finché il composto non diventerà cremoso e omogeneo, aggiungendo dell’acqua calda o del brodo di verdure qualora dovesse risultare troppo denso. Il vostro buonissimo pesto è già pronto, provate a spalmarlo su dei croccanti crostini per un aperitivo finger food tra amici: il gusto è servito!
Questa ricetta base prevede l'utilizzo di mandorle pelate ma se volete un gusto più cremoso e ricco potete sostituire le mandorle con le nocciole.
Il vostro pesto di zucchine prevede un procedimentofacile e veloce, è saporito e gustoso e sarà un ottimo salva cena ogni volta che sarete di fretta.
Una variante del pesto di basilico e del pesto di rucola assolutamente da provare.
Condite gli spaghetti , farcite una torta salata o in alternativa provate a spennellarlo sulle focacce . Renderete davvero unica la merenda a scuola dei vostri bambini* che vi ringrazieranno per lo snack vivace e saporito.
A vostra scelta potrete, invece, decidere di aggiungere o meno lo spicchio d'aglio presente nella ricetta. Non sempre viene gradito da tutti nei sughi e nei condimenti. In caso di ospiti è sempre meglio prevedere preparazioni e ingredienti amati dai più.
Così come per l'aglio anche la consistenza dipenderà dal vostro gusto: potrete frullare il presto di zucchine fino a renderlo cremoso o lasciarlo più grossolano a vostro piacimento.
Preparate, inoltre, dosi aggiuntive di pesto di zucchine per poi conservarle e usarle ogni volta che sarete di fretta.
Fate più porzioni e riempite dei vasetti che poi riporrete in freezer.
É possibile congelare il pesto e conservarlo per qualche settimana. In alternativa riponetelo in frigo all'interno di un contenitore ermetico.
Coprite il vostro pesto con olio extravergine d'oliva e richiudete il contenitore. Il pesto di zucchine in questo modo si conserva per 2-3 giorni.
* sopra i tre anni
Come fare il pesto di zucchine e avocado
Come fare il pesto di zucchine e melanzane
Se cercate un pesto di zucchine che possa diventare anche un'ideale salsa di condimento, non solo per ottimi prima piatti ma anche per insalate sfiziose dal gusto leggero, provate a realizzarne una versione con le melanzane. L'accoppiata vincente di questi due ortaggi insieme alla delicatezza dei pinoli, infatti, riesce a dar vita a una crema rustica davvero deliziosa. Come realizzarla? Potete lasciare le verdure crude oppure cuocerle per insaporirle maggiormente in padella, come nella versione che vogliamo proporvi. Lavate accuratamente, asciugate e spuntate, come già visto, 2 zucchine e 1 melanzane lunga, poi tagliate tutto a dadini. In una padella antiaderente fate soffriggere mezza cipolla bianca tagliata a fettine e, quando si sarà imbiondita, aggiungete le verdure, condite con sale e pepe a piacere e lasciate cuocere finché melanzane e zucchine non si saranno ammorbidite, aggiungendo 1 cucchiaio d'acqua qualora il fondo di cottura dovesse restringersi troppo. Nel frattempo preparate un trito di erbe aromatiche a scelta, ad esempio qualche foglia di basilico, un ciuffo di prezzemolo, 5 foglioline di menta, un rametto di timo e uno di maggiorana, che dovrete unire alle verdure quasi a fine cottura. Fate insaporire e amalgamare bene tutti gli ingredienti per un paio di minuti e infine toglieteli dal fuoco, metteteli nel mixer insieme a 30 g di parmigiano grattugiato e una manciata di pinoli, frullando bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma in cui si sentano i pinoli a pezzetti. Una semplice bontà dell'orto che ripeterete molte altre volte!
Con queste ricette vegetariane potrete unire le proprietà delle zucchine a quelle delle melanzane.
Mentre le zucchine sono ricche di potassio, acido folico e vitamina E e contrastano i problemi delle vie urinarie, con le melanzane farete scorta di minerali e antiossidanti stimolando la produzione di bile e tenendo sotto controllo i livelli del colesterolo.
Come fare il pesto di zucchine e peperoni
Come fare il pesto di zucchine e pomodorini
* sopra i 3 anni
Come fare il pesto di zucchine e rucola
Cominciate lavando e spuntando 2 zucchine tenere, poi asciugatele e tagliatele a metà per lungo, rimuovendo parzialmente con l'aiuto di un cucchiaino la parte bianca interna e grattugiando il resto dell'ortaggio con una grattugia a fori grossi. Mettete in un mortaio 1 spicchio d'aglio sbucciato, schiacciatelo bene con il pestello e poi unite un mazzetto di rucola selvatica, dopo averne lavato, asciugato e sminuzzato le foglie,un1 ciuffo di prezzemolo e un pizzico di sale grosso. Pestate vigorosamente finché le erbe non saranno ridotte in poltiglia, poi aggiungete le zucchine grattugiate, 50 g di parmigiano a scagliette e 50 g di gherigli di noci, trasferendo il tutto nel mixer. Versate a filo, sul composto, mezzo bicchiere d'olio extravergine d'oliva e frullate per pochi secondi, fino a ottenere una crema compatta ma leggermente sabbiosa: azionare il mixer a intermittenza vi consentirà di non stracciare le erbe, cosa che renderebbe la salsa più amara. La vostra crema verde e profumata è pronta per essere abbinata con qualunque torta salata di verdure, carne o pesce vi venga in mente: provare per credere!
Come fare il pesto di zucchine e olive
Lavate e spuntate 2 zucchine, poi tagliatele a bastoncini lunghi circa 2 cm e larghi 1 cm. Tritate finemente 2 spicchi di scalogno e metteteli in un tegame di coccio insieme a 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e alle zucchine. Lasciate cuocere a fiamma dolce per almeno 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e unendo, a metà cottura, mezzo bicchiere di vino bianco. Mentre si raffreddano preparate il pesto: mettete in un mixer 100 g di olive verdi o nere denocciolate (in base al vostro gusto) insieme ad alcune foglioline di timo e basilico, 50 g di pistacchi di Bronte e un pizzico di peperoncino in grani. Frullate per pochi secondi, poi aggiungete 100 g di Ricotta Santa Lucia e le zucchine precedentemente cotte, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto: il risultato dovrà essere una crema soffice e compatta ma granulosa, dove si sentano bene sotto ai denti i pezzi di oliva e i pistacchi. Ottimo anche d'estate per condire una pasta fredda estiva o una singolare insalata di riso da portare in spiaggia!
Come fare il pesto di zucchine senza aglio
Procedete lavando, spuntando e tagliando a pezzi 2 zucchine, che dovrete far sbollentare per circa 5 minuti. Nel frattempo tritate 30 g mandorle nel vostro robot da cucina, facendo attenzione a non ridurle in polvere, e aggiungete le zucchine cotte, dopo che le avrete scolate con cura e lasciate raffreddare. Unite anche una decina di foglie di basilico e 50 g di grana, parmigiano o pecorino tagliato a dadini, poi salate e pepate a piacere, aggiungete 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e frullate il tutto grossolanamente, se volete sentire i pezzetti di mandorle e le scaglie di formaggio mentre gustate il pesto, altrimenti continuate a tenere in funzione il mixer finché non avrete ottenuto una crema omogenea, vellutata e senza grumi. Con questo squisito pesto di zucchine senza aglio potete condire qualunque tipo di pasta, ma il nostro consiglio è di sperimentare anche l'abbinamento con la pasta all'uovo: un sodalizio che vi sorprenderà!
*sopra i 3 anni
Come fare il pesto di zucchine senza mixer
Lo stesso vale per chi non ha un mortaio ma vuole realizzare a mano il suo pesto utilizzando semplicemente un tagliere di legno e una mezzaluna: in questo caso non dovrete far altro che mettere la frutta secca scelta, l'aglio e le eventuali erbe (rucola, basilico, prezzemolo ecc.) direttamente sul tagliere per poi cominciare a tritare il tutto con la mezzaluna, procedendo a zig zag per far amalgamare meglio tra di loro i micro pezzetti ottenuti e continuando così per qualche minuto. Quando avrete ottenuto la poltiglia desiderata, trasferitela in una ciotola preferibilmente non metallica e aggiungete il formaggio grattugiato e il sale, mescolando bene con un cucchiaio di legno, in modo tale da favorire il corretto amalgama di tutti gli ingredienti e ottenere una crema vellutata e burrosa, a cui potrete aggiungere 1 cucchiaio d'acqua calda qualora dovesse risultare troppo densa. Ora non vi resta che utilizzarla per condire un buon piatto di penne integrali, ad esempio, o una pasta al forno vegetariana, dove potrete mescolarla in modo sfizioso alla besciamella: il gusto squisito, ve lo assicuriamo, vi ripagherà del lavoro manuale!
Come fare il pesto di zucchine senza frutta secca
Per realizzare questo semplice pesto di zucchine, cominciate lavando, spuntando e asciugando bene 2 zucchine grandi prima di tagliarle a fette abbastanza spesse, poi provate a farle grigliare su una bistecchiera, per conferirgli un sapore più intenso, e mano a mano che saranno pronte trasferitele in una ciotola, conditele con un filo d’olio extravergine d'oliva a crudo e 1 spicchio d’aglio tritato. Fatele riposare e intiepidire così per almeno 15 minuti, poi inseritele nel mixer e frullatele insieme a 50 g di parmigiano, una manciata di foglie di basilico a piacere, 1 cucchiaio di pangrattato, 1 altro spicchio d'aglio, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, un pizzico abbondante di sale e uno di pepe nero macinato. Quando il composto apparirà cremoso e uniforme, assaggiatelo per capire se aggiungere altro sale e magari anche un macinata di peperoncino, e poi trasferite il pesto di zucchine in una ciotola completando l'opera con una spolverizzata di zenzero grattugiato. Ora che è pronto, provatelo non solo per condire golosi primi piatti ma anche come salsa d'accompagnamento dal gusto leggero e delicato per secondi piatti a base di carni bianche o di pesce, come ad esempio un petto di pollo al cartoccio o un'orata al forno.