Code di gambero in padella al vino bianco
Presentazione
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di code di gambero;
- 80 g di Burro Panetto Santa Lucia;
- 40 ml di olio extravergine d'oliva;
- 2 spicchi d'aglio;
- 1 mazzetto di prezzemolo;
- 1 lime;
- 10 pomodorini ciliegino;
- vino bianco q.b.;
- pepe rosa q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
Naturalmente se le vostre code di gambero sono surgelate, dovrete scongelarle. Vi suggeriamo di farlo 24 ore prima in frigo e non a temperatura ambiente, per rispettare la catena del freddo. Altrimenti se sono freschi, iniziate subito a sciacquarli sotto l'acqua fredda.
Preparate un trito di aglio e prezzemolo, tagliate il lime a fettine, mondate e lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Mettete tutto da parte e accingetevi a pulire le code di gambero.
Dovete sapere che all'interno del gambero è presente un budello, una strisciolina nera che andrà eliminata, perché conferirebbe ai crostacei un sapore amarognolo. Togliete la testa del gambero e il carapace: se volete potete lasciare la punta della coda integra. Effettuate un piccolo taglio sul dorso ed estraete il budello. Potete aiutarvi con un coltellino e uno stuzzicadenti. Sciacquateli e asciugateli con cura.
In una padella un po' ampia versate il Burro Panetto Santa Lucia, l'olio e il trito di aglio e prezzemolo, dal quale avrete tolto un cucchiaio per la guarnizione finale. Lasciate imbiondire leggermente e unite i pomodorini che dovranno cuocere per 5 minuti. A questo punto aggiungete i gamberi e il lime: le code andranno rigirate da un lato all'altro di tanto in tanto, per rendere la cottura omogenea.
Spolverizzate con il pepe e aggiustate di sale a vostro piacere. Non esagerate con quest'ultimo perché le code di gambero hanno già un sapore intenso e il prezzemolo aiuta ad aromatizzare a dovere. Serviranno un paio di minuti: fate saltare il tutto affinché gli ingredienti si leghino bene.
Infine, a fuoco alto, sfumate col vino bianco. Per ottenere l'effetto flambé, inclinate leggermente la padella verso il fuoco: si alzerà un'intensa fiammata che si spegnerà in pochi secondi. Come tocco finale aggiungete a crudo il trito di aglio e prezzemolo che avevate messo da parte e le vostre code di gambero saranno pronte per essere servite in tavola.