Zuccotto al limone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 2 dischi di pan di Spagna
- 150 ml di panna fresca
- 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 1 limone biologico
- 3 cucchiai di zucchero
Preparazione
01
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione. Questo è un semplice suggerimento che vi permetterà di creare una farcitura cremosa, spumosa e buonissima.
02
Per realizzare lo zuccotto al limone, per prima cosa grattugiate la buccia del limone e spremetene il succo. In una ciotola montate il Mascarpone Santa Lucia con 50 ml di panna, 2 cucchiai di zucchero semolato e metà della buccia di limone e mettete in frigorifero a riposare.
03
Foderate uno stampo a cupola con della pellicola trasparente e preparate una bagna con il succo di limone, un bicchiere d'acqua e un cucchiaio di zucchero. A questo punto tagliate grossolanamente i dischi di Pan di Spagna a spicchi o strisce, irrorateli con la bagna e coprite la superficie dello stampo.
04
Farcite con la crema al mascarpone e coprite con altro Pan di Spagna per chiudere la base: mettete in freezer per circa 20 minuti. Nel frattempo montate la panna rimanente e usatela per decorare lo zuccotto al limone, aggiungendo una spolverata di buccia di limone.