Zucca e patate al forno gratinate
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di patate adatte per la cottura in forno
- 600 g di zucca gialla, sbucciata e privata dei filamenti e dei semi
- 500 ml di panna da cucina
- un cucchiaino di foglie di salvia tritate
- un cucchiaino di rosmarino tritato
- uno spicchio d'aglio
- una confezione di Mozzarella Pizza Perfetta
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno in modalità statica a 190° gradi (se ventilato a 180° gradi). Ricoprite l'interno di una teglia della forma che preferite con della carta da forno, ungendola leggermente con olio extravergine d'oliva.
Dopo aver privato le verdure della buccia e aver lavato il tutto con acqua corrente fredda, affettate le patate a rondelle molto fini (circa due millimetri) e procedete allo stesso modo con la zucca. L'obiettivo è ottenere pezzi regolari e il più possibile simili.
Disponete uno strato uniforme di patate e zucca alternate nella pirofila, avendo cura di compattarle bene, nonché di salare e pepare. Versate metà Mozzarella Pizza Perfetta e completate con un altro strato di verdure.
Scaldate a fiamma molto dolce la panna da cucina in un pentolino, aggiungendo l'aglio sbucciato, la salvia, il rosmarino. Aggiustate di sale e pepe e lasciate cucinare senza arrivare al bollore. Versare la panna, dopo aver rimosso l'aglio, sulle patate e la zucca in modo da coprire tutta la superficie in maniera omogenea.
Mettete in forno preriscaldato e lasciate cuocere per circa quaranta minuti. A questo punto potete distribuire uno strato superiore con la mozzarella restante, che formerà una piacevole crosta croccante.
Sfornate e lasciate per circa quindici minuti prima di portare in tavola. Servite caldo o tiepido come antipasto o contorno ricco.