Whoopie pie
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 50 g di cacao amaro
- 180 ml di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
- 375 g di Formaggio Fresco Spalmabile in Panetto Santa Lucia Galbani
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
01
Per realizzare i whoopie pie, per prima cosa mescolate, in una ciotola e con una frusta, il latte al succo di limone e mettete il latticello in frigorifero a riposare per circa 10 minuti.
02
In una terrina, lavorate con una frusta il Burro Santa Lucia con lo zucchero e, una volta ottenuta una crema, aggiungete l'uovo e amalgamate.
03
A parte, mescolate bene insieme gli ingredienti in polvere, ovvero farina, cacao, lievito e bicarbonato. Aggiungete metà degli ingredienti secchi al composto di burro e zucchero, poi unite il latticello e la vanillina e, infine, incorporate il resto degli ingredienti secchi, eliminando eventuali grumi.
04
Ora, con l'aiuto di due cucchiai, formate delle palline di impasto e adagiatele su una teglia foderata di carta forno, avendo cura di lasciare 5-10 centimetri di spazio tra l'una e l'altra in modo tale che durante la cottura non si attacchino tra loro. Cuocete in forno preriscaldato, così da ottenere una cottura uniforme, a 190° per circa 10 minuti, dopodiché mettete i dischetti a raffreddare su una gratella. In questo modo eviterete che il ripieno si sciolga una volta a contatto con il caldo delle tortine.
05
Nel frattempo dedicatevi al goloso ripieno: in una ciotola, lavorate il Formaggio Fresco Spalmabilein Panetto Santa Lucia con lo zucchero a velo e la vanillina, fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Al posto della vanillina potete anche utilizzare, in questo impasto, un cucchiaino di estratto di vaniglia, che donerà all’impasto un aroma speciale.
06
Spalmate un generoso strato di farcia sulla parte piatta di un biscotto e coprite con la parte piatta di un altro biscotto, fino a esaurire gli ingredienti. Infine terminate spolverizzando il tutto con dello zucchero a velo per rendere i dolcetti ancora più belli ed appetitosi. Ed ecco i whoopie pie pronti per essere gustati!