Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Vellutata di sedano

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La vellutata di sedano è un piatto delizioso adatto a molteplici usi: può essere un primo piatto affiancato da crostini dorati o fette di pane abbrustolito, oppure un contorno delicato, ma anche una crema spalmabile per preparare deliziosi panini o tartine. L'utilizzo del Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia rende questa vellutata estremamente cremosa, smorzando il sapore intenso del sedano senza alterarne il gusto.

Preparare la vellutata di sedano è davvero un gioco da ragazzi, bastano pochi minuti e un frullatore per deliziare i vostri ospiti o la vostra famiglia a pranzo o a cena. Potete servire la vellutata di sedano anche in coppette o bicchieri, ricoperta con dadini di pane abbrustolito e foglioline di sedano verde, per rendere più grazioso il tutto. In questo modo potete aprire un menu anche importante con stile e gusto.
 

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 cespi di sedano bianco
  2. 1 scalogno
  3. 200 g di patate
  4. olio extravergine di oliva q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 700 ml di brodo vegetale
  8. 62,5 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata. Scolatele e lasciate raffreddare, dopodiché tagliatele a dadini.

Lavate e pulite il sedano togliendo i fastidiosi filamenti, tagliatelo a fettine sottili. Tagliate anche lo scalogno a fettine sottili.

Mettete lo scalogno in una padella e, appena sarà dorato, aggiungete il sedano e le patate lesse a dadini. Coprite con il brodo vegetale e lasciate cuocere per pochi minuti, al massimo 10, fino a quando il sedano non diventa morbido. Ricordate che più lasciate evaporare il liquido di cottura, più la vellutata verrà densa.

A questo punto date vita alla vellutata di sedano aggiungendo il panetto di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e frullando il tutto con il frullatore.

Servite la vellutata di sedano aggiustando di sale e pepe e aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

Scopri di più