Treccia dolce
Prova con
Yogurt Magro
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di farina
- 125 g di Yogurt Magro Galbani
- 30 g di zucchero
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di 1 limone
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per preparare la treccia dolce, per prima cosa separate il tuorlo dall'albume e tenete quest'ultimo da parte. Mettete il tuorlo in una terrina e montatelo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
- Unite lo Yogurt Magro Galbani e mescolate, quindi incorporate la farina setacciata e il lievito per dolci. Infine, aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e la scorza di limone.
- Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben compatto, dopodiché lasciatelo lievitare per un'ora o almeno finché non sarà raddoppiato di volume.
- Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 3 parti uguali, allungatele con le mani e intrecciatele. Adagiate la treccia dolce in una teglia foderata di carta forno e fatela lievitare per altri 30 minuti.
- Infine, spennellate la superficie con l'albume messo da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta intiepidita, guarnite la treccia con una spolverizzata di zucchero a velo e servite.
01
Per preparare la treccia dolce, per prima cosa separate il tuorlo dall'albume e tenete quest'ultimo da parte. Mettete il tuorlo in una terrina e montatelo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
02
Unite lo Yogurt Magro Galbani e mescolate, quindi incorporate la farina setacciata e il lievito per dolci. Infine, aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e la scorza di limone.
03
Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto ben compatto, dopodiché lasciatelo lievitare per un'ora o almeno finché non sarà raddoppiato di volume.
04
Trascorso questo tempo, dividete l'impasto in 3 parti uguali, allungatele con le mani e intrecciatele. Adagiate la treccia dolce in una teglia foderata di carta forno e fatela lievitare per altri 30 minuti.
05
Infine, spennellate la superficie con l'albume messo da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Una volta intiepidita, guarnite la treccia con una spolverizzata di zucchero a velo e servite.