Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta salata senza formaggio

Ricetta creata da Galbani
Torta salata senza formaggio
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata è la ricetta ideale per portare in tavola un piatto gustoso e saporito, adatto a tutta la famiglia. L'ingrediente base di questa preparazione è la pasta sfoglia, ma in alternativa è possibile utilizzare anche la pasta brisée o la pasta frolla. La pasta sfoglia è un vero e proprio jolly perché permette di inventare sempre nuove ricette, molto sfiziose che piacciono tanto anche ai bambini*.

Per la preparazione di questa torta salata senza formaggio, potete scegliere le verdure che più vi piacciono, in questa ricetta abbiamo utilizzato gli spinaci, ma potete scegliere ad esempio le zucchine, le melanzane o i peperoni. Per dare un tocco in più, invece, come salumi abbiamo utilizzato delle fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa, ma anche in questo caso, potete scegliere il salume che più preferite.

La torta salata senza formaggio può essere servita ai vostri familiari e ai vostri amici come piatto unico caldo o essere protagonista di antipasti e di buffet, magari in occasione di una festa. Ecco, allora, come prepararla in pochi semplici passi.

*sopra i 3 anni

Facile
6
Vota
Media0

Ingredienti

Per la base:

  • un rotolo di pasta sfoglia tondo

Per il ripieno:

  • 200 g di spinaci;
  • 100 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani;
  • 2 uova;
  • mezza cipolla o una cipolla piccola;
  • olio extra vergine di oliva;
  • un pizzico di sale;
  • un pizzico di pepe;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice e non richiede di stare molto tempo ai fornelli. Inoltre, questa torta rustica può essere preparata anche in anticipo e servita anche fredda o leggermente tiepida. Tuttavia, per esaltarne il sapore, vi consigliamo di gustarla ancora calda e fragrante.

Per prima cosa preparate le verdure, quindi, lavate accuratamente gli spinaci, risciacquandoli più volte per eliminare gli eventuali residui di terra. In alternativa, per dimezzare ulteriormente i tempi, potete utilizzare anche quelli surgelati. Una volta lavati, versate all'interno di una padella un filo di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere la cipolla affettata finemente. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete anche gli spinaci.

Lasciate cuocere gli spinaci a fiamma viva per un paio di minuti, dopodiché abbassate la fiamma, aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Le verdure si stuferanno velocemente, occorreranno all'incirca 5 minuti per completare la cottura, ma assicuratevi che siano ben asciutti. Una volta pronti, lasciateli intiepidire.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ripieno. In una ciotola, rompete due uova, aggiungete un pizzico di sale e pepe, e sbattete bene con una forchetta. Aggiungete anche il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a striscioline e, infine gli spinaci ormai intiepiditi.

Srotolate la pasta sfoglia e sistematela in uno stampo da 24 centimetri. Bucate il fondo e le parti laterali con una forchetta, affinché non si gonfi troppo durante la cottura. Versate la farcia all'interno e ripiegate i bordi verso l'interno, al fine di ottenere una sorta di quiche. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. La vostra torta rustica fatta in casa è pronta da portare in tavola!

Ti potrebbe interessare anche