Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta pancake

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta pancake è una vera delizia per gli occhi e per il palato. Si tratta, infatti, di impilare i pancake, le famose frittelletipicamente americane, in modo da creare una torta a più piani, alternando strati di pancake a strati di crema. Un dessert semplice da preparare, che farà la felicità di grandi e piccini*.

Abbiamo scelto di farcire il nostro dolce alternando la crema dolce al mascarpone a una semplice e golosa crema al cioccolato. Un connubio perfetto e molto sfizioso tra dolcezza, morbidezza e cremosità.

Il momento più delicato della preparazione consiste nell'assemblaggio della torta. Una volta pronta, sbizzarritevi poi nella decorazione utilizzando le due creme, frutta fresca o zuccherini colorati.

Una torta allegra e vivace che potrete divertirvi a preparare anche con i vostri bambini*, da portare in tavola a colazione o a merenda. Provatela!

*sopra i 3 anni



Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per i pancake:
  1. 250 g di farina
  2. 400 ml di latte
  3. 3 uova
  4. 65 g di zucchero
  5. 60 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 16 g di lievito per dolci

Per la farcia:
  1. 300 g di crema dolce al mascarpone
  2. 500 g di cioccolato fondente
  3. 500 ml di panna liquida

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Un ingrediente fondamentale per la realizzazione di questa ricetta è la crema al mascarpone, una preparazione semplice e gustosa che può essere preparata molto facilmente.

  • Iniziate a preparare la torta pancake dividendo i tuorli dagli albumi. Disponeteli in due ciotole dai bordi alti.
  • Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria.
  • Aggiungete ai tuorli lo zucchero e cominciate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche. Versate anche il burro fuso. Incorporate poco a poco la farina setacciata con il lievito. Versate il latte a filo, sempre continuando a mescolare.
  • Montate gli albumi a neve ferma. Incorporateli al resto dell'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
  • Scaldate una padella e ungetene il fondo con un filo d'olio. Versate l'impasto con un mestolo e roteate la padella in modo da distribuirlo uniformemente. Cuocete 2 minuti per lato. Continuate in questo modo fino a terminare l'impasto.
  • Preparate la farcia riducendo il cioccolato a pezzetti. In un pentolino scaldate la panna e aggiungetevi il cioccolato mescolando. Cuocete a fiamma bassa fino ad ottenere una crema.
  • Ora cominciate ad assemblare la torta: disponete su un piatto da portata il primo pancake. Disponete al centro un paio di cucchiai di crema al cioccolato e distribuitela sulla superficie con l'aiuto di una spatola. Ora mettete il secondo pancake e con la stessa tecnica distribuitevi la crema al mascarpone. Proseguite in questo modo fino a terminare i pancake.
  • Decorate l'ultimo strato con ciuffetti delle due creme (potete aiutarvi con una sacca da pasticcere). Servite la vostra torta pancake.

Curiosità

La torta pancake è un modo originale per servire le golose frittelle americane in una veste diversa, magari più adatta a occasioni speciali come feste e compleanni.

I pancakes americani sono infatti dei dolci che vengono solitamente serviti in occasione di colazioni e brunch. Nella loro versione più diffusa, vengono guarniti con sciroppo d'acero e serviti con frutta fresca come mirtilli o mele. In alternativa potete gustarli con un velo di marmellata o confettura del gusto che preferite o ancora accompagnati da una coppetta di gelato o yogurt.

Secondo alcune fonti pare che i pancakes siano di origini tedesche e che siano stati portati negli Stati Uniti dagli immigrati tedeschi che erano soliti consumarli come pasto del mattino.

In Inghilterra vengono addirittura festeggiati con una giornata interamente dedicata a loro (che cade in occasione del nostro martedì grasso) chiamata Pancake day.

Ti potrebbe interessare anche