Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta magica al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta della torta magica è talmente tanto di tendenza sul web che è stata ripresa da molti chef e pasticceri professionisti. Non è una semplice torta al cioccolato. La sua caratteristica principale è la semplicità degli ingredienti che danno vita a un risultato, potremmo dire, magico! Vi abbiamo incuriosito? Bene, allora seguite la nostra preparazione e lasciatevi sorprendere dalla torta magica al cioccolato.

Pochi ingredienti, tra cui il Burro Santa Lucia, accuratamente dosati e aggiunti al momento giusto, formeranno una torta con una base dalla consistenza più solida, una parte centrale morbida e cremosa e una superficie soffice e delicata. L’impasto di base della torta magica può essere arricchito con moltissimi elementi e, per la preparazione di oggi, abbiamo scelto il cacao, ma potrete provarla anche con la vaniglia, il limone o il cocco.

Servite la torta magica al cioccolato per le occasioni speciali, per sorprendere i vostri ospiti e regalargli tre torte in un unico dessert. Ma attenzione, non svelate la magia!


Facile
6
120 minuti
2 ore di riposo in frigorifero
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 100 g di farina 00
  2. 150 g di zucchero
  3. 500 g di cacao amaro in polvere
  4. 4 uova
  5. 500 ml di latte intero
  6. 130 g di Burro Santa Lucia Galbani
  7. 1 fiala di aroma alla vaniglia
  8. 5 ml di aceto di mele
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione della torta magica al cioccolato sciogliendo in un pentolino il Burro Santa Lucia. Una volta liquido, mettetelo da parte e lasciatelo intiepidire.

Ora prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Con uno sbattitore elettrico o una planetaria, lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la vaniglia e il burro fuso, continuando a mescolare. Incorporate anche la farina e il cacao setacciati.

Scaldate in un pentolino il latte (senza farlo bollire) e incorporatelo all'impasto. Mescolate accuratamente in modo tale che non ci siano grumi.

Riprendete gli albumi e montateli a neve, aggiungendo anche l'aceto di mele. Una volta pronti, incorporate gli albumi al resto dell'impasto, mescolando con una frusta dal basso verso l'alto.

Ora imburrate una teglia o una tortiera e versatevi l'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 150° per 80 minuti. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti nell'impasto: se risulta asciutto allora la torta è pronta da sfornare, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Una volta sfornato, lasciate raffreddare il dolce, quindi copritelo con la pellicola e fatelo raffreddare in frigo per 2 ore.

Spolverizzate la torta magica al cioccolato con lo zucchero a velo e gustatela.

Ti potrebbe interessare anche