Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Torta di barbabietole e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

La torta di barbabietole e cioccolato è un dolce decisamente insolito per la cucina nostrana, ma molto popolare nella tradizione dolciaria anglosassone.

La dolcezza della barbabietola si sposa benissimo con il sapore più amaro del cacao, in una preparazione dalla consistenza così soffice che conquisterà al primo morso proprio tutti.

Specie se, come nella nostra preparazione, aggiungerete al risultato finale una sfiziosa copertura glassata, preparata con il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia.

Fugate ogni dubbio e scoprite come realizzare una golosa torta di barbabietole e cioccolato: due ingredienti così lontani non sono mai stati così buoni insieme.


Facile
8
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 300 g di barbabietole rosse bollite
  2. 200 g di farina
  3. 100 g di zucchero
  4. 60 g di cacao amaro
  5. 200 ml di olio di semi
  6. 3 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 1 bustina di vanillina

Per la glassa:
  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 1 cucchiaio di zucchero a velo
  3. il succo di 1/2 limone

Preparazione

Per preparare la torta di barbabietole e cioccolato, tagliate grossolanamente a pezzi le barbabietole, mettetele in un frullatore e riducetele a una purea liscia.

Trasferite la crema ottenuta in una terrina, aggiungete le uova, lo zucchero, l'olio di semi e la vanillina e mescolate il tutto con le fruste elettriche.

Una volta raggiunta una consistenza omogenea, unite la farina, il cacao e il lievito setacciati e continuate a mescolare, fino a realizzare un impasto senza grumi.

A questo punto, versate il composto in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti. Nel frattempo, amalgamate in una ciotola il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia con lo zucchero a velo e il succo di limone.

Quando la torta di barbabietole e cioccolato si sarà completamente raffreddata, guarnite la superficie con la glassa preparata, tagliate a fette e servite.

Scopri di più