Tiramisù cioccolato bianco
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 1 tavoletta cioccolato bianco
- 2 confezioni di biscotti tipo pavesini
- caffè q.b.
- cacao in polvere q.b.
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minutiprima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
- Per preparare il tiramisù al cioccolato bianco, per prima cosa preparate il caffè, quanto basta per inzuppare i biscotti, e versatelo in una ciotola.
- Montate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un bel composto chiaro e cremoso.
- Lavorate poi il Mascarpone Santa Lucia con uno sbattitore elettrico fino a ottenere una crema senza grumi e unitela, sempre sbattendo, al composto di uova e zucchero preparato in precedenza.
- Montate gli albumi a neve, e, con un mestolo di legno, aggiungeteli poco alla volta e delicatamente al composto di mascarpone e tuorli.
- Ora iniziate a bagnare col caffè i biscotti, che dovranno essere ben imbevuti ma non completamente zuppi. Disponeteli uno accanto all'altro in uno stampo per torte e ricopriteli con uno strato di crema al mascarpone, livellandolo con una spatolina.
- Con una grattugia, preparate delle scaglie di cioccolato bianco e spargetele sulla crema. Procedete alternando uno strato di biscotti, uno di crema e uno di cioccolato bianco, fino a esaurire gli ingredienti.
- Infine, spolverizzate con cacao e coprite con altre scaglie di cioccolato bianco. Conservate il tiramisù al cioccolato bianco per 6 ore in frigorifero prima di servirlo.