In alternativa al cuore di cioccolato potete provare la torta al cioccolato con cuore cremoso al caramello, una ricetta facile e golosa. Per la sua preparazione vi suggeriamo di inserire il caramello all'interno dell'impasto al cioccolato dopo averlo congelato: otterrete un cuore al caramello morbido e un impasto esterno perfettamente cotto.
Preparate il ripieno di caramello mettendo in un tegame a fiamma bassa lo zucchero; quindi lasciate che si sciolga e, una volta dorato, toglietelo dal fuoco e aggiungete la panna precedentemente riscaldata e il burro freddo tagliato a tocchetti.
Mescolate fino a ottenere un caramello dalla consistenza densa e golosa. Disponete il caramello in uno stampo per cubetti di ghiaccio e lasciatelo solidificare in freezer. Intanto preparate l'impasto per la torta unendo il cioccolato e il burro fuso a bagnomaria; quindi aggiungete le uova, lo zucchero e la farina setacciata e amalgamate tutto fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Mettete l'impasto in uno stampo a cerniera e versate al centro il caramello congelato. Cuocete in forno statico e, una volta cotta, servite la vostra torta dal cuore morbido, una vera delizia.
Al posto del caramello, potete abbinare alla torta morbida un cuore goloso al cocco. Per la preparazione del ripieno al cocco montate gli albumi a neve ferma, aggiungete lo zucchero, il cocco disidratato, il latte e la maizena. Amalgamate tutti gli ingredienti e versate la crema al cocco nell'impasto del dolce al cioccolato. Potete preparare questo dolce soffice dal cuore morbido e cremoso per le occasioni: il suo profumo di cocco lo renderà irresistibile.
In alternativa, un ripieno semplice e goloso da realizzare per una torta al cioccolato morbida dentro è la crema di Mascarpone. Realizzate questo cuore morbido dolce da versare nell'impasto della torta al cioccolato, mescolando con una frusta elettrica il Mascarpone con lo zucchero. Il cuore di Mascarpone è semplice e veloce da realizzare, ma in abbinamento alla torta al cioccolato dà vita a un dessert delicato e gustoso. Se volete, potete aggiungere delle gocce di cioccolato in superficie nelle dosi che più gradite: renderete la vostra torta ancora più golosa.
Quindi, mantenendo invariata la ricetta dell'impasto base per realizzare la torta, liberate la vostra fantasia con i cuori fondenti e cremosi che più vi piacciono: il vostro dolce sarà comunque un successo.