Torta scacchiera
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per il pan di spagna chiaro:- 150 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 125 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 90 g di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per il pan di spagna scuro:
- 200 g di farina
- 3 uova
- 200 g di zucchero
- 100 g di cioccolato fondente
- 50 g di cacao
- 100 g di latte
- 125 di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 bustina di lievito per dolci
Per la crema allo yogurt:
- 250 g di panna fresca
- 250 g di Yogurt Magro Galbani
- 60 g di zucchero a velo
- la scorza di un'arancia
Per la bagna:
- 150 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Per decorare:
- 500 ml di panna fresca
Preparazione
Per realizzare la torta scacchiera cominciate dal pan di spagna scuro: mettete il cioccolato fondente a sciogliere a bagnomaria e aggiungete il Burro Santa Lucia a tocchetti; mescolate fino ad ottenere una crema lucida e liscia. Versate la crema in una ciotola, aggiungete prima lo zucchero e le uova, poi il latte: amalgamate il tutto.Unite la farina, il lievito e il cacao già setacciati e mescolate finché non ci saranno più grumi. Versate il composto in uno stampo per dolci basso e rettangolare e cuocete in forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti.
Una volta pronto, lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate il pan di spagna chiaro: montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema vaporosa e chiara. Incorporate il Burro Santa Lucia già fuso, l'acqua e la bustina di vanillina. Setacciate il lievito, la farina e la fecola di patate, uniteli all'impasto e mescolate.
Versate in una tortiera bassa e rettangolare e cuocete a 180° per 25 minuti. Quando sarà cotto, fate raffreddare. Ora preparate la crema allo yogurt: innanzitutto montate la panna fresca, poi aggiungete lo Yogurt Magro, lo zucchero a velo e la scorza d'arancia grattugiata: il risultato sarà una crema soffice e vellutata.
Per la bagna mettete sul fuoco l'acqua, lo zucchero e la bustina di vanillina in un pentolino e lasciate bollire per qualche minuto. A questo punto potete comporre la vostra torta: tagliate entrambi i pan di spagna verticalmente in modo da ottenere 8 strisce chiare e 8 scure di circa 3 centimetri l'una. Su un vassoio, alternando una chiara e una scura, posizionate 4 strisce di pan di spagna.
Inumidite con la bagna e stendete uno strato di crema allo yogurt. Ricreate un nuovo strato di pan di spagna, stavolta invertendo i colori delle strisce. Ripetete questo procedimento fino al quarto strato.
Per decorare, montate la panna fresca e ricoprite completamente la vostra torta scacchiera e servite.