Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Mortadella GalbaniPresenta

Torta salata di pancarrè salumi e formaggi

Ricetta creata da Galbani
Torta salata di pancarrè salumi e formaggi
Vota
Media0

Presentazione

La torta salata di pan carré, salumi e formaggi è una ricetta golosa che mette tutti d'accordo, un salva-cena ma anche un antipasto facile da preparare che piace soprattutto ai bambini*.

Si tratta di un maxi toast a strati filante, cotto in forno e farcito con salumi appetitosi e tanto formaggio che fila. La ricetta è conosciuta come un'alternativa al forno del "toast in carrozza", o anche "toast al telefono di salumi e formaggi", molto simile ai supplì che si mangiano a Roma. La torta salata di pan carré con salumi e formaggi è una preparazione salata diversa dal solito, perché in questo caso non si utilizza la pasta sfoglia o la pasta brisée, ma una base realizzata con pan carré e pane da tramezzini.

Come farcitura, potete utilizzare quello che avete in casa, come fette di mortadella, prosciutto cotto, mozzarella, Edamer o formaggio Emmental, provola o scamorza. Noi vi consigliamo di usare la Mortadella Olimpia Galbani e le Fette alla Mozzarella Santa Lucia. Fra le varianti, potete anche utilizzare degli affettati dal gusto più deciso come il prosciutto crudo o lo speck affumicato, oppure omettere i salumi e unire verdure grigliate come melanzane e zucchine di stagione.

Vediamo insieme tutte le fasi e tutti i passaggi per realizzare questa ricetta gustosa: un'ottima torta salata di pan carré, salumi e formaggi, ghiotta, morbida e filante, una vera gioia per gli occhi e per il palato per fare felici i bambini*.

*sopra i tre anni

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 150 g di Mortadella Olimpia; 
  • 50 g di Santa Lucia Fette alla Mozzarella
  • Burro Santa Lucia q.b.
  • 1 confezione di pan carré o di pane per tramezzini
  • 2 uova; 100 ml di latte
  • 100 g di pangrattato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

La prima cosa da fare è realizzare la base di pan carré che avrete tenuto per un'oretta in frigorifero: potete utilizzare le fette di pane da toast, eliminando il cornicione più scuro, oppure utilizzare il pane da tramezzini bianco e tagliarlo in due fette.

In una ciotola unite le uova, il latte e un pizzico di sale; quindi, immergete le fette di pane una ad una; realizzate una base di pan carré passato nell'uovo su una teglia foderata di carta da forno.

Stendete uno strato di Mortadella Olimpia e di fette di Fette alla Mozzarella Santa Lucia, quindi procedete come fosse una lasagna: adagiate ancora uno strato di pane da tramezzini, i salumi e i formaggi, e finite con la copertura di pan carré.

Spolverizzate con una manciata di pangrattato e condite con alcuni ciuffi di Burro Santa Lucia.


Cuocete in forno a una temperatura di 180° per 20-25 minuti; quindi, sfornate e servite la vostra torta salata di pan carré, salumi e formaggi.

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche