Torta 5 minuti salata
Presentazione
Ingredienti
- 100 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani
- 2 Mozzarelle Santa Lucia
- 2 zucchine medie
- mezza cipolla
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 30 g di olive nere snocciolate
- olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare questa torta rustica veloce in 5 minuti, la prima cosa da fare è quella di dedicarsi alla pulizia e alla cottura delle zucchine. Lavate accuratamente le verdure sotto l'acqua corrente e privatele delle estremità. Tagliatele a cubetti o a rondelle, a seconda di come preferite, l'importante è che queste non siano troppo grosse. Più le fate piccole e meno tempo impiegheranno per cuocersi. A questo punto tagliate a fette molto sottili anche la cipolla.
In una padella versate un filo d'olio extra vergine di oliva, fatelo riscaldare e aggiungete le zucchine con la cipolla. Fate rosolare a fiamma vivace per circa un minuto. Aggiustate di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le zucchine per qualche altro minuto, fino a cottura terminata.
Nel frattempo che le zucchine appena cotte intiepidiscono leggermente, preparate gli altri ingredienti per la farcitura della torta salata. Tagliate a listarelle il Prosciutto Cotto Fetta Golosa, a cubetti le Mozzarelle Santa Lucia e a rondelle le olive nere snocciolate. Versate il tutto all'interno di una ciotola, aggiungete anche un uovo, il formaggio grattugiato e un pizzico di pepe. Amalgamate il ripieno con l'aiuto di una forchetta fino a quando il composto non risulterà omogeneo.
A questo punto aggiungete alla farcitura anche le zucchine cotte precedentemente e oramai diventate tiepide. La farcia per la torta salata è pronta. Non resta che srotolare il rotolo di pasta sfoglia e foderare uno stampo da 22 centimetri. Prima di versare il ripieno all'interno della teglia, ricordatevi di bucare con una forchetta il fondo e le parti laterali della pasta sfoglia per evitare che gonfi troppo durante la cottura.
Versate, quindi, il ripieno nella pasta sfoglia e livellate bene con una spatola. Ripiegate un po' i bordi per creare una sorta di cornicione. Infornate a forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Portate in tavola ancora tiepida.