Torta di patate rustica polacca
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di patate;
- 100 g di Cubetti Di Pancetta Dolce Galbani;
- 2 uova;
- 50 g di farina 00;
- una cipolla ramata;
- una noce di Burro Santa Lucia;
- mezzo cucchiaino di maggiorana;
- un cucchiaino di sale;
- un cucchiaino di pepe.
Preparazione
Per preparare questa ricetta, per prima cosa prendete i dadini di Pancetta Dolce Galbani e tritate finemente una cipolla ramata intera. In una padella, fate sciogliere una noce di Burro Santa Lucia e fate rosolare la pancetta e la cipolla. Fate cuocere il tutto fino a quando la cipolla non diventerà bella dorata e la pancetta croccante. A questo punto, spegnete la fiamma e fate intiepidire.
Nel frattempo, lavate e pelate le patate. Con l'aiuto di una grattugia a fori larghi, grattugiatele all'interno di una terrina a crudo. Aggiungete anche la pancetta con il burro e la cipolla cotti precedentemente, la farina, la maggiorana, il sale e il pepe. Per quanto riguarda le uova, dividete il tuorlo dagli albumi e, per il momento aggiungete al composto solo i tuorli e mettete gli albumi da parte.
Mescolate il tutto e se doveste notare che l'impasto è un po' troppo liquido aggiungete un'altra cucchiaiata di farina. A questo punto, con l'aiuto di un paio di fruste elettriche, montate a neve ben ferma gli albumi e aggiungeteli al composto. Mescolate delicatamente per non farli smontare, procedendo dal basso verso l'alto, fino a quando il tutto sarà ben amalgamato.
Versate l'impasto all'interno di una teglia imburrata o ricoperta di carta forno e livellate bene la superficie. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa un'ora. Una volta cotta, aspettate che si intiepidisca prima di tagliarla e portarla in tavola.
La ricetta della torta di patate rustica polacca può essere gustata sia calda che fredda, quindi, preparata anche in largo anticipo.