Torta al cioccolato
Presentazione
Ingredienti
Torta:
- 120 g di cioccolato fondente
- 200 g di farina
- 60 g di nocciole tritate
- 3 uova
- 100 g di zucchero semolato
- 120 g di Burro Santa Lucia Galbani
- ½ cucchiaino di cremortartaro
- ½ fiala di aroma alla vaniglia
- un pizzico di sale
Glassa al cioccolato (facoltativa)
- 350 g di cioccolato
- 120 g di zucchero
- 6 cucchiai d'acqua
Preparazione
La golosa torta al cioccolato protagonista della nostra ricetta è una preparazione che merita il posto d'onore nella sezione dolci al cioccolato del vostro ricettario personale!
Per realizzare la torta al cioccolato dovrete prima di tutto tritare le nocciole con un cucchiaio e mezzo di zucchero. A operazione conclusa, fate sciogliere in una ciotola il cioccolato con il Burro Santa Lucia a bagnomaria e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Quindi prendete una terrina capiente e montate i tuorli con 60 g di zucchero, dopodiché incorporatevi il cioccolato fuso e la vaniglia. Unite a tutto le nocciole tritate, la farina setacciata e un pizzico di sale.
Nel frattempo, mescolate gli albumi con un pizzico di cremor tartaro (il cremor tartaro è un lievito naturale), incorporate lo zucchero rimasto e montateli a neve ben ferma. Successivamente aggiungete al composto di cioccolato, delicatamente e poco alla volta, i bianchi montati a neve.
Quindi, prendete uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, imburratelo, infarinatelo e versateci dentro il composto ottenuto. A questo punto infornate la torta a 190° per 40 minuti circa.
Mentre la torta è in cottura, potete preparare laglassa facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Quando il cioccolato risulterà fuso, unitevi lo zucchero e sei cucchiai d'acqua, poi mescolate energicamente finché la glassa non risulterà ben lucida. Una volta che il vostro dolce verrà tolto dal forno e si sarà raffreddato, rivestitelo con un quarto della glassa ancora tiepida, quindi adagiate la torta in frigorifero in modo che la ghiaccia si raffermi.
A questo punto riprendete il dolce in mano e versatevi la rimanente glassa. Prima di servire la vostra torta, lasciatela asciugare per bene.