Tiramisù senza albume
Presentazione
Ingredienti
- 5 tuorli pastorizzati
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 g di biscotti Savoiardi
- 300 ml di caffè freddo zuccherato
- 250 ml di panna da montare
- 100 g di zucchero semolato
- 30 g di Marsala
- 10 g di zucchero a velo
- Cacao amaro setacciato q.b.
Preparazione
Per quanto abbia una preparazione lievemente più lunga di altri dessert, il tiramisù senza albume si mette insieme in diversi passaggi che non presentano particolari difficoltà. L'importante è prestare attenzione a realizzare una crema bella spumosa, ma già così il grosso del lavoro si sarà esaurito. Ma bando alle ciance, cominciamo!
Dopo aver preparato il caffè, averlo zuccherato e lasciato raffreddare, potete procedere nella realizzazione delcomposto di tuorli e zucchero.
Riponete i due ingredienti in una terrina e montateli fino a ottenere un risultato spumoso. L'emulsione dovrà risultare triplicata rispetto all'inizio.
A parte, con delle fruste elettriche, montate lievemente la panna con lo zucchero a velo. Non sarà necessario insistere particolarmente, la consistenza deve essere più densa ma non eccessivamente, quindi fermatevi dopo un paio di minuti.
Unite il mascarpone al composto di tuorli e zucchero, così, una volta che sarà completamente amalgamato, procedete aggiungendo anche la panna.
Aggiungete il liquore al Marsala al caffè e procedete assemblando i vari strati del dolce. Partite con una cucchiaiata di crema sul fondo della pirofila e procedete alternandola a strati di savoiardi immersi nel caffè.
Terminate con la crema in superficie e riponete il tiramisù a raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo spolverizzatelo con del cacao amaro e servitelo freddo.