Piccoli tiramisù di sfoglia ai frutti rossi
Presentazione
Ingredienti
- 1 rotolo di sfoglia rettangolare
- 250 g di frutti di bosco assortiti
- qualche fogliolina di menta
- zucchero a velo q.b.
- 250 ml di latte
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 3 tuorli d'uovo
- 1 bacca di vaniglia
- 20 g di farina
- 40 g di zucchero
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
- assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
- assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.
Per preparare il tiramisù di sfoglia ai frutti rossi cominciate ricavando dalla sfoglia dei rettangoli di uguale grandezza in numero pari. Cuoceteli in forno a 200° per circa 15 minuti, il tempo che diventino dorati e gonfi. Fate raffreddare.
Nel mentre preparate la crema al Mascarpone Santa Lucia: in un pentolino portate a bollore il latte con la bacca di vaniglia incisa e lasciate in infusione per circa 15 minuti. In un altro pentolino mettete i tuorli con lo zucchero, mescolate con cura quindi aggiungetevi la farina e amalgamate bene: poi versatevi a filo, sempre rigirando, il latte e rimettete sul fuoco a fiamma media. Cuocete continuando a mescolare la crema fino a quando non diventerà densa e liscia. Fatela raffreddare lievemente (copritela con pellicola da cucina) e unitela al Mascarpone Santa Lucia con le fruste, in modo da formare un composto perfettamente omogeneo e vellutato.
Componete i tiramisù di sfoglia ai frutti rossi: mettete in ogni piattino una cucchiaiata di crema, uno strato di pasta sfoglia, ancora crema alternata a frutti di bosco lavati e tamponati delicatamente e ripetete gli strati fino a piacimento.
Sull'ultimo strato mettete crema, frutti di bosco, qualche fogliolina di menta e una spolverizzata di zucchero a velo.
Servite subito i piccoli tiramisù di sfoglia ai frutti rossi.