Tirami-sacher di Damiano Carrara
Presentazione
Ingredienti
Per la cake sacher:
- 135 g di burro Santa Lucia Galbani
- 125 g di zucchero semolato
- 75 g di zucchero di canna
- 50 g di farina di mandorle
- 175 g di uova intere (4 uova piccole)
- 112 g di panna senza lattosio
- 75 g di cioccolato fuso
- 30 g di cacao in polvere
- 95 g di farina di riso
- 40 g di amido di mais
- 5 g di lievito baking
- 1,5 g di cannella in polvere
- 0,75 g di sale
- 135 g di albicocche semicandite
Per la mousse al mascarpone:
- 240 g di tuorlo (tuorli di 12 uova)
- 260 g di zucchero semolato
- 70 ml di acqua
- 12 g di gelatina
- 60 ml di acqua fredda
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 270 ml di panna
Per la glassa sacher:
- 150 g di cacao in polvere
- 300 ml di latte senza lattosio
- 300 g di zucchero semolato
- 75 g di destrosio
- 250 g gelatina neutra
- 10 g gelatina in fogli
- 50 ml di acqua fredda
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di pralinato alla mandorla
Per la confettura di albicocche:
- 500 g di albicocche in pezzi
- scorza di un limone
- 125 g di zucchero semolato
- 12 ml di succo di limone
- mezzo seme di bacca di vaniglia
Preparazione
Sebbene si tratti di una ricetta che prevede più passaggi, la procedura per realizzare il tiramisacher di Damiano Carrara non richiede particolari doti da pasticcere e può essere realizzata anche da cuochi non esperti: ecco come fare!
Iniziate dalla preparazione del cake sacher. Fate la ganache bollendo la panna e unendola al cioccolato. In planetaria, montate il burro con gli zuccheri e la farina di mandorle; unite quindi le uova poco alla volta, sempre montando in planetaria. Una volta assorbite, aggiungete la ganache avendo cura che non sia più calda. Infine, unite le polveri setacciate. Colate il composto nello stampo e aggiungete le albicocche semicandite sopra il cake, quindi lasciate riposare per una notte in frigorifero. Una volta trascorso il tempo di riposo, cuocete in forno statico a 160°C per circa 30-35 minuti.
Passate alla preparazione della mousse al mascarpone. In un pentolino portate a 121°C un composto di acqua e zucchero. Contemporaneamente, montate i tuorli in una planetaria e, quando lo sciroppo raggiunge la temperatura corretta, versatelo a filo realizzando una pâte à bombe. Scaldate la panna con i semi della vaniglia e la massa di gelatina e unite al mascarpone; quindi, montate in planetaria. Unite i due composti utilizzando una spatola e avendo cura di non smontare il composto.
In un pentolino portate a bollore latte, zucchero, cacao, destrosio e gelatina. Poi versate il composto sopra al cioccolato e al pralinato ed emulsionate con un frullatore a immersione, avendo cura di non incorporare aria. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
In un altro pentolino unite le albicocche, il lime e lo zucchero e lasciate cuocere a fuoco dolcissimo: in ultima fase, unite il succo di limone e fate intiepidire una volta raggiunta la consistenza desiderata.
Ora che avete preparato tutte le componenti del vostro tiramisacher, siete pronti per dar vita al golosissimo dessert.
Tagliate a metà il cake sacher e farcitelo con cura: iniziate da una base di mousse al mascarpone, aggiungete la confettura di albicocche e procedete con un altro strato di mousse. Concludete con la restante metà del cake sacher. Infine, ricoprite il dessert con la glassa sacher che avete realizzato, avendo cura di ottenere un risultato liscio e omogeneo sulla superficie del dolce.
Et voilà, il vostro tiramisacher è pronto! Lasciatelo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo, affinché tutti gli ingredienti possano compattarsi al meglio.