Pancake con ricotta
Presentazione
Ingredienti
- 150 g Ricotta Santa Lucia Galbani
- 1 uovo
- 150 g farina di grano tenero 0 o farina di farro
- 180 ml latte
- 50 g zucchero semolato
- 8 g lievito in polvere per dolci
Preparazione
Volete preparare dei pancake con ricotta? Ecco gli step da seguire per cucinare una ricetta coi fiocchi!
Per prima cosa, prendete una ciotola di qualsiasi dimensione e rompeteci dentro l’uovo. Poi mescolate con una frusta l’uovo con l’aggiunta del latte e della ricotta per qualche minuto fino a quando non otterrete una crema spumosa.
Appena avete finito di mescolare, mettete la ciotola da parte. Prendetene un’altra, versateci dentro a farina di grano tenero o quella di farro setacciate.
Dopo aver completato questo passaggio, miscelate la farina che avete scelto con lo zucchero e il lievito in polvere per dolci.
Prendete le due ciotole e versate il composto di farina, zucchero e lievito in polvere per dolci in quella con l’uovo, latte e ricotta. Unite i due composti mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, finché non si sarà assorbito il tutto.
Si creerà un impasto piuttosto denso. Prendete una padella antiaderente, così da evitare il rischio che i pancake si attacchino alla superficie. Usate del burro, per ungere la padella e poi passate un pezzo di carta per asciugarla, in modo tale da eliminare quello rimasto in eccesso.
Versate dentro la padella la pastella aiutandovi con un mestolo. Cuocete in padella ben calda, a fuoco medio e girate i pancake quando saranno comparse le bollicine sulla superficie. Usate un cucchiaio per dargli la forma arrotondata. Lasciate cuocere per qualche minuto su un lato e poi girate sull’altro, fino a quando la base non diventerà dorata.
Ripetete lo stesso procedimento finché non avrete finito l’impasto. Appena i vostri pancake saranno cotti su entrambi i lati, adagiateli sul piatto e guarniteli come preferite, con un po’ di yogurt, con della frutta oppure con una semplice spolverata di zucchero a velo e il vostro dessert è pronto per essere servito! Buon appetito!