Il pesce spada è tra gli ingredienti più delicati e gustosi, si riconosce per il colore rossastro della sua carne e per la presenza di sottili venature bianche concentriche. La sua carne, compatta e muscolosa, si presta molto bene a preparazioni come quella proposta in questa ricetta. Per la preparazione della tartare, in particolare, ricordatevi che, prima di consumarlo, il pesce crudo va abbattuto.
Se invece lo preferite cotto, scegliete cotture semplici e brevi, per esempio sulla griglia, in modo da non rovinare il gusto di questo delizioso pesce. Le opzioni di come cucinare il pesce spada sono tantissime, dalla griglia al forno e dalla padella al cartoccio, l’importante è esaltarne il sapore, grazie anche agli ingredienti con cui condite il pesce.
Una conosciutissima ricetta che vede come protagonista il pesce spada, nata nella cucina siciliana e in quella calabrese, è il pesce spada alla ghiotta, in cui gli ingredienti utilizzati per insaporire il piatto sono i capperi, le olive, i pomodorini, la cipolla rossa e, infine, gli aromi del pepe e dell’origano. Se preferite, potete sostituire lo scalogno alla cipolla rossa e aggiungere altri sapori così da personalizzare la ricetta.
Se l'idea della tartare vi ha incuriosito, potete procedere seguendo alcuni passi fondamentali: lavate con cura il pesce sotto acqua fredda corrente, asciugatelo con delicatezza tamponandolo con della carta assorbente. Eliminate la sua pelle (per farlo aiutatevi con un coltello per sfilettare il pesce) e tagliatelo a pezzetti, infine realizzate la marinatura: questa è molto importante in tutte le preparazioni con il pesce crudo.
Potete preparare quella suggerita in questa pagina oppure realizzarne un'altra utilizzando gli ingredienti che più preferite. Provate a realizzarne una con succo di limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe. Aggiungete anche la buccia del limone ed emulsionate con cura.
Potete marinare in questo modo il pesce che potete condire a sua volta con altri ingredienti: affiancategli dei pomodorini e dei capperi e profumate con il prezzemolo o la menta, il gusto sarà delizioso. Se poi amate i sapori decisi, sicuramente nella vostra emulsione non potrà mancare lo zenzero, che donerà al vostro pesce spada un aroma particolare.
Se lo gradite, potete preparare una crema su cui adagiare la vostra tartare; potete usare della frutta esotica come il mango o l'avocado oppure delle verdure delicate come le zucchine o le melanzane. Una crema che si sposa davvero bene con il gusto di questo pesce è quella realizzata con i ceci, prepararla è davvero molto semplice: fate cuocere in ceci in una pentola con l'olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio. Aggiungete poca acqua, il sale e il pepe. Dopo averli cotti, aggiungete 1 cucchiaino di una spezia a piacere, come la paprika o con il curry, aggiungete anche dei semi di sesamo tostati e poi frullate con un frullatore a immersione unendo la buccia di limone grattugiata.
Per un aroma in più potete anche aggiungere delle foglie di basilico, che si sposeranno benissimo con gli altri ingredienti. Se necessario unite ancora dell'acqua o un filo di olio extravergine di oliva e continuate fino a realizzare un composto fluido e omogeneo. Disponete la crema al centro di un piatto piano e posizionate la tartare di pesce spada sopra di essa. Guarnitecon delle foglie di prezzemolo e dei pomodorini, il risultato sarà davvero gustoso. Provare per credere!
Volete infine un consiglio per un contorno sfizioso? Scegliete tra le croccanti patatecotte al forno o saltate in padella oppure portate in tavola un'insalata con pomodori e carote. Entrambe le preparazioni si sposeranno benissimo sia che decidiate di preparare la tartare di pesce spada sia che cuciniate il pesce al forno.