Sono numerose le preparazioni che vedono il tartufo come protagonista. Tra le tante, la pasta all'uovo al tartufo nero è una vera e propria delizia. Una ricetta che viene preparata con pochi ingredienti: tartufo, sale, burro, olio extravergine d'oliva e aglio.
Il tartufo può essere considerato il re della cucina per quanto riguarda i primi piatti, ma può essere abbinato anche a sfiziosi secondi, come il filetto.
Una delle ricette più delicate è quella che riesce ad abbinare la nostra pasta al tartufo con il pomodoro. Si tratta, infatti, degli spaghetti con pomodorini e tartufo estivo, che combina sapori e gusti in un risultato dall’aroma intenso.
Per prepararla per 4 persone salate e fate bollire l’acqua in una pentola capiente, e una volta raggiunto il bollore, buttate circa 400 g di spaghetti. Nel frattempo fate rosolare 1 spicchio d’aglio in una padella con dell’olio extravergine di oliva e ponete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Fate cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando la cottura non sarà di vostro gradimento. A questo punto spegnete il fuoco e grattugiate i tartufi sopra il condimento, scolate la pasta al dente e mantecate bene il tutto. Se volete aggiungere ancora un tocco in più potete scegliere, tra le tante spezie, un pizzico di peperoncino.
Tra i primi al tartufo non dovete scegliere per forza la pasta, ma potete anche optare per un delizioso risotto dalla difficoltà veramente minima.
Prendete 1 cipolla e lavatela, poi prendere 1 costa di sedano bella grande (o 2 più piccole), e tritate insieme gli ingredienti per farli poi appassire in una padella con 20 g di burro. A questo punto incorporate 350 g di riso, per 4 persone, lasciatelo tostare mescolando energicamente e sfumatelo poi con del vino, che deve evaporare completamente. A questo punto unite 1 l di brodo di carne bollente poco per volta, stando attenti a mescolare molto spesso. Una volta cotto, spegnete la fiamma e aggiungete 3 cucchiai di panna da cucina e 40 g di parmigiano grattugiato. Lasciate risposare per qualche minuto e infine aggiungete nei piatti il tartufo tagliato a listarelle, e per coloro che lo preferiscono, anche un pizzico di pepe nero macinato.
Tra le ricette con tartufo la più sfiziosa è sicuramente quella che trasforma il tartufo da condimento a ripieno di tortelli o ravioli fatti in casa. Dopo aver preparato la sfoglia, dovete preparare un ripieno a base di Ricotta Santa Lucia, tartufo, olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato. Gli ingredienti vanno mescolati fino a ottenere un composto omogeneo da chiudere tra due lembi di sfoglia. Come potete condirli? Con lo stesso condimento della nostra ricetta, un po' di burro, una salsa al taleggio o al caciocavallo o alla ricotta oppure verdure saltate in padella.
Tra i moltissimi condimenti che si possono abbinare a questo pregiatissimo tubero, un’idea sfiziosa e decisamente buona è quella di preparare la pasta con tartufo e salsiccia, facendo prima rosolare bene quest’ultima in qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungendovi poi il tartufo, mentre la pasta cuoce. Potete utilizzare anche un formato di pasta corta, come ad esempio degli sfiziosissimi fusilli.
Le varianti sono veramente tante, e anche per chi non preferisce la salsiccia o la carne in generale, è possibile confezionare una pietanza invitante e appetitosa, come ad esempio le tagliatelle al tartufo e panna. Questo ingrediente permetterà una buonissima fusione tra il tartufo e le tagliatelle, per un risultato ancora più cremoso. I tartufi, infatti, si presentano in abbinamento perfetto anche con la panna. Ottima la pasta condita con una salsa di tartufo nero, panna, aglio, burro e olio.
Il tutto viene insaporito in gran finale da una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Nella variante delle tagliatelle al tartufo e panna si possono aggiungere anche i gamberi per una combinazione mare e monti dai profumi inconfondibili.
Altri piatti particolarmente apprezzati nell'ambito della combinazione mare e monti sono la pasta con paté di olive e tartufo e la pasta con crema di piselli e tartufo.
Anche gli gnocchi quattro formaggi e tartufo, così come il sugo di ragù arricchito da tartufo bianco e funghi porcini secchi sono piatti dal sapore inconfondibile e assolutamente da provare.
Tipica dell'Umbria, invece, è la ricetta degli spaghetti al tartufo nero (con un condimento di tartufo a scaglie sottili e aglio tritato, da associare a degli spaghetti di semola di grano duro).
Nella nostra ricetta (e nei sughi) vi suggeriamo di usare il tartufo nero, ma in realtà potete prepararla allo stesso modo con il tartufo bianco nelle occasioni speciali.