Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Strudel ricotta e spinaci

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un'idea per un antipasto sfizioso o per una cena informale tra amici? La soluzione che può fare al caso vostro è quella di preparare uno strudel ricotta e spinaci: un abbinamento imbattibile, sempre apprezzato da adulti e bambini*, in tutte le sue innumerevoli declinazioni.

La novità di questa preparazione sta tutta nell'estetica, perché al posto della solita crostata salata, stupirete gli ospiti con un rotolo dall'aspetto rustico e, allo stesso tempo, ricercato ed elegante.

Farete davvero un figurone e conquisterete tutti con il suo speciale ripieno, a base di spinaci lessi e saltati in padella, cremosa Ricotta Santa Lucia, uova, parmigiano e pinoli.

Preparate gli ingredienti e seguite passo per passo il procedimento che vi stiamo per mostrare: il nostro strudel salato con ricotta e spinaci potrebbe diventare presto il vostro piatto preferito.

* sopra i 3 anni


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  2. 1 kg di spinaci freschi
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 3 uova
  5. 50 g di parmigiano grattugiato
  6. 50 g di pinoli
  7. olio extravergine d'oliva q.b.
  8. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare lo strudel di ricotta e spinaci, innanzitutto lavate con cura gli spinaci, eliminando le foglie più rovinate, e lessateli in una pentola d'acqua bollente salata.

Una volta pronti, scolateli, strizzateli per bene e sminuzzateli con un coltello, quindi saltateli per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d'olio. Trasferite gli spinaci in una terrina, aggiungete la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano grattugiato, 2 uova, i pinoli e un pizzico di sale e pepe, e mescolate tutti gli ingredienti per fondere i diversi sapori.

A questo punto, stendete il rotolo di pasta sfoglia e spalmatevi sopra il composto preparato, avendo cura di lasciare i bordi liberi. Arrotolate la sfoglia su se stessa e sigillate bene ai lati.

Praticate delle leggere incisioni con un coltello sulla superficie e spennellatela con l'uovo rimasto, quindi cuocete lo strudel di ricotta e spinaci in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora.

Ti potrebbe interessare anche