Straccetti di vitello
Presentazione
Ingredienti
- 600 g di carne di vitello
- 100 g di Gorgonzola D.O.P. Gim Galbani
- 90 g di rucola
- 250 g di pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Se non avete le fettine di vitello già tagliate dal macellaio, per preparare gli straccetti di vitello, iniziate dalla carne: dal pezzo di carne tagliate prima delle fette spesse circa un centimetro, poi da queste ricavate tante strisce dello stesso spessore ma lunghe come tutta la fetta e il gioco è fatto: semplice vero?
Adesso vediamo di preparare il delizioso intingolo che avvolgerà i nostri straccetti.
Lavate, mondate, asciugate e tagliate i pomodorini a metà; fateli saltare in una padella nella quale avrete riscaldato un filo di olio extravergine di oliva.
Quando i pomodorini saranno leggermente appassiti, aggiungete il Gorgonzola D.O.P. Gim a tocchetti. A fiamma molto bassa fate sciogliere il gorgonzola e fate cuocere un paio di minuti rigirando spesso i pomodorini.
In un'altra padella leggermente unta fate saltare gli straccetti a fuoco moderato per un paio di minuti, non appena diventano leggermente dorati aggiungeteli nella pentola con i pomodorini e il gorgonzola, mescolate bene per amalgamare il tutto e fate cuocere ancora per due minuti.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e aggiungete la rucola, mescolate per amalgamare il tutto.
I nostri straccetti di vitello sono pronti per essere portati in tavola, divideteli nei piatti e ricopriteli con un po' di salsa al Gorgonzola D.O.P. Gim e pomodorini, non vi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci?