Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Spinaci filanti

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Siete alla ricerca di un contorno semplice masfizioso a base di verdura? Allora siete nella pagina giusta: oggi vi presentiamo una ricetta facile e veloce per preparare gli spinaci e renderli buonissimi.

Gli spinaci filanti sono un contorno veramente gustoso e facile da preparare, inoltre richiedono pochissimo tempo e sono adatti a tutte le occasioni.

Gli spinaci filanti si possono preparare veramente in tanti modi diversi a seconda dei gusti, e oggi ve li suggeriamo nella versione con le fette di Galbanino: sono davvero buonissimi! Gustosi e morbidissimi, questi spinaci piaceranno anche ai bambini*.

Gli spinaci abbinati al Galbanino danno vita a un contorno completo e gustoso, ideale da servire in accompagnamento ad un secondo di carne o di pesce. Per realizzare questa ricetta potete utilizzare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati, a seconda di quello che avete in casa.

Volete sapere come preparare gli spinaci filanti? Niente di più facile: vi basterà continuare a leggere e seguire passo passo la nostra ricetta.

Se nel vostro menù questa verdura non può mancare, scoprite le migliori ricette con spinaci che potete portare in tavola.

*sopra i 3 anni


Facile
2
20 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 400 g di spinaci freschi (in alternativa 6-8 cubetti di spinaci surgelati)
  2. 125 g di Galbanino Fior di Fette Galbani
  3. 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 2 cucchiai di parmigiano grattugiato (in alternativa si può usare del pecorino dolce)
  5. sale fino q.b.

Preparazione

  • Per preparare questo piatto, per prima cosa dovrete pulire gli spinaci. Eliminate la parte terrosa del gambo degli spinaci e lavateli accuratamente con acqua fredda corrente. Se invece state utilizzando spinaci surgelati fateli scongelare a temperatura ambiente.
  • Mettete gli spinaci in una pentola, aggiungete il sale fino e scaldateli per qualche minuto a fuoco medio fino a che non si saranno ammorbiditi. Aiutandovi con uno scolapasta, scolate poi gli spinaci ed eliminate l'acqua di cottura.
  • Prendete una padella e fatevi sciogliere il Burro Santa Lucia a fuoco medio. A questo punto aggiungete gli spinaci e fateli saltare per un paio di minuti.
  • Aggiungete il parmigiano o altro formaggio grattugiato a piacere e mescolate con un cucchiaio di legno. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete il Galbanino Fior di Fette e coprite con un coperchio per alcuni minuti, fino a quando il Galbanino non si sarà sciolto.
  • Gli spinaci filanti sono pronti per essere gustati. Sistemateli in un piatto da portata e serviteli ancoracaldi in accompagnamento al vostro secondo di carne o di pesce.

Curiosità

Se siete alla ricerca di ricette di contorni o contorni con spinaci, potete provare anche gli spinaci filanti con la mozzarella, vi assicuriamo che saranno altrettanto sfiziosi. Vi basterà sostituire il Galbanino con i Dadini di Mozzarella Santa Lucia, perfetti per rendere il vostro piatto super filante. Sconsigliamo invece di utilizzare normali mozzarelle da banco, in quanto i vostri spinaci rischierebbero di diventare troppo acquosi.

Sempre parlando di ricette facili e veloci, un'altra variante può essere quella degli spinaci con il gorgonzola: anche in questo caso il procedimento da seguire è sempre lo stesso. Basterà semplicemente sostituire ai Dadini di Mozzarella Santa Lucia del Gongorzola D.O.P. Dolcelatte.

Vi proponiamo di provare anche le polpette di spinaci filanti. Per preparare questa ricetta, dopo aver cotto gli spinaci in acqua bollente e averli ripassati in padella, disponeteli in una ciotola, aggiungete un uovo, 200 grammi di ricotta, 100 grammi di pan grattato e 30 grammi di parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto e quando avrete ottenuto una consistenza compatta iniziate a preparare le polpette. Prendete un po’ di composto, schiacciatelo sul palmo della mano e posizionate al centro un cubetto di mozzarella. Richiudete il composto, formate delle polpette e passatele nel pan grattato. In ultimo, friggetele in una padella con olio di semi di girasole.

Potete anche cuocere le vostre polpettein forno: in questo caso, dopo averle passate nel pan grattato, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno, versate un filo d’olio e cuocetele a 180° gradi per 15 minuti circa.

Ti potrebbe interessare anche