Spiedini di pollo e formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Presentazione
Ingredienti
- 400 g di petto di pollo
- 50 g di Burro Santa Lucia
- 4 Formaggini Crema Bel Paese
- sale
- 125 ml di latte
- 10 g di farina
- ½ chilo di patate a pasta gialla
- 1 l di olio di semi
- 2 pomodorini ciliegino
- 1 cetriolo
Preparazione
Iniziate la preparazione degli spiedini di pollo e formaggino dal contorno. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a bastoncini e mettetele in una ciotola piena d'acqua fredda per 30 minuti.Proseguite tagliando i petti di pollo a tocchetti grandi non più di 2 cm x 3 cm circa e impilando la carne negli appositi stecchini per poco più della metà della loro lunghezza. Dovreste riuscire ad ottenere almeno 8-10 spiedini.
Accendete una griglia e fate sciogliere al suo interno il Burro Santa Lucia. Adagiate gli spiedini e fateli cuocere 5 minuti per lato, o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati. Ricordatevi di salarli.
Nel frattempo preparate la besciamella mettendo sul fuoco un pentolino con il latte, la farina setacciata e i Formaggini Crema Bel Paese e un pizzico di sale. Mescolate fino a quando la salsa non sarà diventata densa.
Infine, mettete sulla fiamma a scaldare l'olio per la frittura. Scolate le patate, asciugatele perfettamente e mettetele a friggere poche per volta per 5-10 minuti. Se volete un risultato ancora più croccante, eseguite la tradizionale doppia cottura che prevede una prima di 5-6 minuti e una seconda, con olio nuovo e bollente, per altri 3-4 minuti. Salate prima di servire.
Impiattate in modo da creare un campo fiorito. Disponete le patatine alla base del piatto in direzione verticale, come a formare dei ciuffi d'erba. Adagiate due spiedini per piatto come fossero i gambi dei fiori che spuntano dal prato. Per creare i petali usate delle rondelle di cetriolo e per la parte centrale dei fiori i pomodorini tagliati a metà.