Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Spezzato FRIZZANTINO

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Spezzato FRIZZANTINO
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un secondo piatto per un'occasione speciale? Lo spezzatino con i funghi è un secondo piatto molto invitante, a base di carne di maiale, patate novelle e funghi.

Lo spezzatino di maiale viene cotto in un tegame insieme alla pancetta tagliata a striscioline, per conferire al piatto ancora più sapore e gusto. Inoltre vi consigliamo di bagnare la carne con lo spumante dolce per rendere lo spezzatino con i funghi morbido e delicato.

Questo piatto ha ben due contorni: uno costituito da patate novelle lessate e l'altro composto da funghi saltati in padella. Noi vi consigliamo di servire il tutto in un unico piatto di portata. Vedrete che trionfo di sapori e profumi!

"Come al solito questa ricetta è nata per caso.. avevo finito il vino e allora perché non usare lo spumante aperto per le feste? ...è talmente piaciuto che lo spumante ora lo compro apposta!".

Facile
4
180 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 1 kg di spezzatino di maiale
  2. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 100 g di pancetta
  4. 1/2 cipolla
  5. 3 spicchi d'aglio
  6. 2 foglie d'alloro
  7. spumante dolce q.b.
  8. erba cipollina
  9. peperoncino
  10. sale
  11. noce moscata
  12. 250 g di funghi
  13. 500 g di patate novelle
  14. 100 g di farina

Preparazione

Iniziate a preparare il vostro spezzatino con i funghi ponendo in un tegame la cipolla tritata, la pancetta tagliata a striscioline, gli spicchi d'aglio, due foglie d'alloro e il Burro Santa Lucia. Ora infarinate per bene lo spezzatino di maiale e ponetelo nel tegame con il condimento.

Fate rosolare la carne per qualche minuto, finché non si sarà colorata, quindi irroratela con lo spumante dolce e conditela con il sale, il peperoncino, l'erba cipollina e la noce moscata.

Coprite il vostro spezzatino e cuocetelo a fuoco basso per più di 2 ore (nel caso si asciughi troppo, aggiungete dell'acqua). Nel frattempo pulite le patate, fatele a tocchetti e lessatele in abbondante acqua salata.

Quando la carne sarà cotta, aggiungete le patate novelle e fate cuocere per ulteriori 15 minuti, quindi lasciate riposare. In ultimo cuocete i funghi come preferite. Noi vi consigliamo di saltarli in padella con olio, sale e aglio. Servite il vostro spezzatino con i funghi ben caldo.

Scopri di più