Crespelle ai funghi
Presentazione
Ingredienti
Per le crespelle:
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di farina
- 500 ml di latte
- 3 uova
- sale q.b.
Per la crema di funghi:
- 25 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 250 g di formaggio Bel Paese Galbani
- 25 g di farina
- 250 ml di latte
- 500 g di funghi champignon
- 20 g di olio extravergine di oliva
- pepe nero
Preparazione
Il procedimento per la preparazione delle crespelle ai funghi, sia dell’impasto che del ripieno, è il seguente:
Per preparare le crespelle ai funghi si parte dall'impasto delle crespelle: prendete un pentolino e fate fondere il Burro Santa Lucia, quindi spegnete la fiamma e lasciatelo raffreddare. In una ciotola sbattete le uova, successivamente aggiungete il latte e un pizzico di sale, quindi amalgamate il tutto, poi unite la farina setacciata e, con l'aiuto di una frusta elettrica mescolate per qualche minuto per evitare che si formino grumi. Concludete l'impasto aggiungendo il Burro Santa Lucia fuso, poi mettete il tutto in frigo mentre preparate la farcitura e la crema per le crespelle di funghi.
Partite dalla besciamella: in un tegame riscaldate il latte fino a farlo quasi bollire, aggiungete un pizzico di sale.Prendete un altro tegame e fate fondere il Burro Santa Lucia, togliete dalla fiamma e unite la farina, quindi mescolate il tutto, rimettete il tegame sul fuoco e quando il composto sarà dorato aggiungete il latte riscaldato, poco alla volta e mescolando continuamente; cuocete per 5-6 minuti fino a quando la besciamella diventa densa.
Lavate e tagliate i funghi a fette, metteteli in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva e fateli appassire per 7-8 minuti. Frullate metà dei funghi insieme alla besciamella e mettete in una ciotola aggiustando di sale e pepe.
A questo punto non vi resta che cuocere le crespelle: mettete un paio di cucchiai su una padella antiaderente e cuocetele da ambo i lati. Tagliate il formaggio Bel Paese a dadini e mettetene un po' in ogni crespella, insieme ad un cucchiaio di besciamella ai funghi e a qualche fungo lasciato da parte dopo la cottura in padella.
Chiudete le crespelle ai funghi come più vi piace, versateci sopra un cucchiaio di besciamella e passatele in forno a 180°, modalità grill, per 2-3 minuti per farle gratinare in superficie. Infine, vi raccomandiamo di gustare questa pietanza autunnale ancora calda o comunque tiepida.