Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Fettuccine ai funghi

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le fettuccine ai funghi sono un classico della cucina italiana e per prepararle, pasta fresca inclusa, non è necessario essere chef provetti. Naturalmente è consigliabile l'utilizzo di funghi freschi, ma se avete poco tempo a disposizione vanno benissimo anche quelli secchi, di qualunque tipo essi siano.

Solitamente la salsa di funghi è estremamente semplice e richiede come ingredienti solo i funghi, olio, prezzemolo e aglio. Abbiamo pensato di aggiungere il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia per dare maggiore gusto e cremosità, in modo tale da legare meglio la pasta al condimento. Rimarrete davvero colpiti dalla bontà del piatto.

Le fettuccine ai funghi vanno servite rigorosamente in un menù di carne, preferibilmente a base di selvaggina. In autunno e in inverno un pranzo simile è da proporre almeno una volta e il bis dei vostri ospiti sarà assicurato.

Facile
4
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l'impasto:

  1. 4 uova intere
  2. due rossi d'uovo
  3. 500 g di farina di semola di grano duro

Per il sugo:

  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 400 g di funghi freschi o 100 g di funghi secchi
  4. prezzemolo
  5. 1 spicchio d'aglio

Preparazione

Preparate l'impasto delle fettuccine unendo le uova, la farina e mischiando con le mani. Aiutatevi con un po' d'acqua se necessario. Tirate con il mattarello due sfoglie.

Mettete a mollo i funghi secchi in acqua tiepida oppure pulite quelli freschi. Tritate il prezzemolo, l'aglio e mettete in padella il trito con una noce di Burro Santa Lucia.

Aggiungete i funghi e cuocete per 10 minuti. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia e fatelo sciogliere. Amalgamate bene il tutto.

Quando le sfoglie saranno asciutte, tagliate le fettuccine e cuocetele in acqua bollente. Scolate e fatele saltare in padella nel sugo con i funghi e il Formaggio Fresco Spalmabile.

Guarnite le fettuccine ai funghi nei piatti con prezzemolo fresco tagliato grossolanamente. Potete dare uno sprint in più alle vostre fettuccine ai funghi aggiungendo anche del peperoncino tritato o in polvere, sia nel sugo che direttamente nei piatti.

Scopri di più