Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme

Pappardelle ai funghi

Ricetta creata da Galbani
Pappardelle ai funghi
Vota
Media0

Presentazione

Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana è rappresentato dalle pappardelle ai funghi: ricetta fatta di pochi ma buonissimi ingredienti, per la quale esistono comunque alcune varianti.

Oggi vi suggeriamo di prepararla in modo molto semplice, aggiungendo ai funghi freschi il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. In questo modo evitate di usare la panna per legare il condimento alla pasta e al contempo rendete gustoso il piatto con un sapore fresco e delicato.

Raccomandiamo di utilizzare funghi freschi per questa ricetta poiché si tratta dell'ingrediente che caratterizza il piatto.

Servite le pappardelle ai funghi in un menù di carne, preferibilmente di selvaggina, e gli ospiti a tavola rimarranno stupiti.


Facile
4
25 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 125 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  2. 200 g di funghi freschi
  3. 280 g di pappardelle all'uovo
  4. 1/2 cipolla
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. peperoncino q.b.
  7. olio extravergine di oliva
  8. sale q.b.
  9. prezzemolo fresco q.b.

Preparazione

Preparare le pappardelle ai funghi è davvero semplicissimo: mettete sul fuoco una pentola con l'acqua per cuocere la pasta.

Lavate e tagliate i funghi grossolanamente.

Nel frattempo versate dell'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e aggiungete la cipolla tritata finemente, poco aglio anch'esso tritato, peperoncino e prezzemolo.

Fate soffriggere per qualche minuto e quando la cipolla sarà leggermente dorata unite i funghi.

Cuocete i funghi nel liquido che rilasciano e quando questo evapora aggiungete il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, quindi salate a piacere.

Mescolate il tutto e allungate il sugo con l'acqua della pasta, se necessario; fate cuocere poco, fino a quando il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia non si scioglie.

Cuocete le pappardelle nell'acqua salata e versatele nella padella, facendo saltare qualche minuto.

Servite le pappardelle ai funghi con una bella spolverata di prezzemolo tritato fresco.

Scopri di più