Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Spanakopita all'italiana

Ricetta creata da Galbani
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Se amate la cucina greca non potrete perdere la golosa ricetta della spanakopita!

Si tratta di un piatto a base di fogli di pasta fillo, spinaci e feta che in questa ricetta andremo ad arricchire con il Certosino Galbani. Si tratta di piccoli fagottini dalla forma triangolare, caratterizzati da una pasta croccante esterna e da un ripieno alle verdure e formaggio dal sapore unico.

La spanakopita è uno di quei piatti unici che si può adattare di volta in volta ad ogni occasione, come le torte salate: potete servirlo come antipasto a buffet, oppure consumarlo a pranzo se avete poco tempo. Potete servirlo in tavola come contorno sfizioso ai vostri piatti di carne, o gustarlo per una merenda diversa dal solito.

La crosticina dorata che si formerà sulla superficie della pasta fillo, il ripieno di cipollotto tritato, spinaci e Certosino, lo strato croccante e friabile da sgranocchiare: tutti elementi che renderanno questa preparazione irresistibile! Direttamente dalla Grecia a casa vostra.

Facile
8
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pasta fillo
  2. 500 g di spinaci
  3. 100 g di Certosino
  4. 100 g di Feta
  5. 2 Uova
  6. 50 g di cipollotto
  7. Burro q.b.
  8. Olio extravergine di oliva q.b.
  9. Pepe nero q.b.

Preparazione

Ecco a voi la ricetta con tutti i procedimenti per realizzare una spanakopita da 10 e lode. Allora cosa aspettate? Dritti in cucina!

01

Iniziate la preparazione della spanakopita pulendo le verdure: lavate i cipollotti e gli spinaci sotto acqua corrente, quindi tagliate i cipollotti a rondelle eliminando la parte più dura esterna.

02

Prendete una padella e versatevi un filo di olio extravergine di oliva, quindi scaldate l'olio a fuoco medio e quando sarà caldo versate nella padella le verdure. Fate cuocere coprendo con un coperchio per circa 10 minuti.

03

Quando saranno cotti strizzate gli spinaci per rimuovere l'acqua in eccesso e tritateli finemente insieme ai cipollotti. Trasferite il tutto in una ciotola e aggiungete il Certosino e la feta sbriciolata. Aggiungete al composto anche un uovo sbattuto e un po' di pepe nero, quindi mescolate bene.

04

Prendete la pasta fillo e formate due fogli composti da tre strati l'uno. Dividete quindi ogni foglio in 4 sezioni rettangolari. Sciogliete il burro per spennellare la superficie dei fogli, quindi in cima a ogni rettandolo posizionate con le mani un po' di composto agli spinaci.

05

Chiudete una prima volta il ripieno dentro la pasta fillo formando un triangolo, poi continuate a ruotare il triangolo dentro la pasta fino all'esaurimento della striscia di pasta a forma di rettangolo.

06

Prendete quindi una teglia e foderatela di carta forno, poi adagiate i triangoli sulla teglia. Sbattete un uovo e spennellate la superficie dei triangoli, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno dorati potrete servirli.

Varianti

Se avete amato questa ricetta, probabilmente siete fan delle torte salate. Ecco allora qualche suggerimento per variare un po' gli ingredienti e la forma della spanakopita!

Per prima cosa potete scegliere di preparare un ripieno diverso per questi fagottini croccanti: provate ad abbinare il Certosino con dei cubetti di prosciutto cotto, dello speck o della pancetta affumicata.

Preferite un ripieno di pesce? Unite al Certosino dei pezzetti di salmone affumicato o dei gamberetti cotti al vapore. Potrete servirli in gusti assortiti per un antipasto a sorpresa. Utilizzate anche delle verdure cotte in padella come i carciofi, gli asparagi o i broccoli. Un modo alternativo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli* che spesso sono riluttanti.

La spanakopita è molto simile alle torte salate che conosciamo. Se siete amanti di questo tipo di preparazioni, potete provare la ricetta della torta di spinaci e mozzarella: sostituite alla pasta fillo la spasta sfoglia, stendetela in una teglia foderata di carta forno e farcitela con un ripieno di spinaci cotti in padella e mozzarella a pezzetti. Non dimenticate di ripiegare i bordi sopra al ripieno per un risultato perfetto.

Potete preparare delle torte salate anche con la pasta brisée, più friabile e delicata rispetto alla pasta sfoglia e alla pasta fillo che rimane invece più croccante e solida. Scoprite la ricetta della torta rustica spinaci e Galbanino, abbinando alla base un ripieno di verdure saltate con un soffritto di cipolla e poi unite al formaggio e ai pomodori secchi. Una vera golosità!

*sopra i 3 anni

Scopri di più