Focaccia greca con salsa tzatziki
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 350 g farina 0
- 190 ml acqua
- 1 cucchiaio d'olio
- 2 cucchiaini di sale
- 10 g lievito fresco
Per il Condimento
- q.b. sale fino
- q.b. origano
- q.b. olio di oliva
Salsa tzaziki:
- 400 g Ricotta Santa Lucia
- 1 cetriolo (175 g circa)
- 2 spicchi d'aglio
- 20 g d'olio extravergine
Preparazione
Fare la focaccia greca non è affatto difficile, si tratta di prendere confidenza con l'impasto e rispettare i tempi di lievitazione, per il resto otterrete in men che non si dica una focaccia deliziosa!
Prima di tutto dovete preparare l’impasto. Sciogliete il lievito in un po’ d’acqua a temperatura ambiente. Iniziate ad aggiungere la farina pian piano e iniziate ad impastare. Aggiungete poi l’olio d’oliva e, alla fine, il sale. L’impasto che dovete ottenere dovrà essere soffice ma non troppo appiccicoso, a questo punto lasciatelo lievitare per almeno 1 ora, coprendolo con della pellicola.
Trascorsa un’ora è tempo di riprendere il composto e dividerlo in 4 panetti, otterrete così 4 focaccine. Iniziate a stenderle con un mattarello e lasciatele riposare, coperte da un panno per altri 15 minuti.
A questo punto scaldate una padella antiaderente e aggiungete un filo d’olio. Adagiate una ad una le vostre focaccine e cuocetele finché non saranno dorate. Nel frattempo spennellate la superficie della focaccia con olio d’oliva, sale e origano. Giratele quando la parte inferiore risulterà ben cotta.
È il momento della salsa: grattugiate i cetrioli avendo cura di rimuovere tutti i semi, e lasciatelo riposare finché non avrà perso un po’ di liquidi, ci vorrà almeno un’ora. Versate in una ciotola la ricotta Santa Lucia aggiungete olio, l’aceto e aggiustate di sale. Strizzate bene il cetriolo e immergetelo nella salsa e mescolate finché tutti i sapori non saranno amalgamati. Riponetela in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ora potete comporre la vostra focaccia greca, tagliatela a metà con un coltello e inserite delle fette di Mozzarella Santa Lucia, il Cotto di tacchino Galbacotto e la vostra deliziosa salsa tzatziki.