Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Yogurt GalbaniPresenta

Sorbetto al basilico

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Yogurt Intero
Yogurt Intero
Vota
Media0

Presentazione

Per rinfrescare il palato tra una portata e l'altra durante pranzi e cene importanti, il sorbetto è sempre una buona idea. E se siete alla ricerca di un gusto nuovo per stupire i commensali, abbiamo la soluzione adatta alle vostre esigenze: un goloso sorbetto al basilico.

Non c'è bisogno di storcere il naso perché, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, si tratta di un dessert davvero delizioso e anche molto sofisticato.

Preparato con basilico, succo di limone e Yogurt Magro Galbani, questo dolce vi conquisterà con il suo sapore estivo e leggero e con la sua cremosa consistenza, molto simile a quella del gelato.

Farete un figurone con i vostri ospiti se servirete loro un elegante sorbetto al basilico. Volete saperne di più? Allora leggete attentamente la seguente ricetta.


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 2 limoni
  2. 10 foglie di basilico
  3. 250 g di Yogurt Magro Galbani
  4. 220 g di zucchero
  5. 400 ml di acqua

Preparazione

Per realizzare il sorbetto al basilico, per prima cosa mettete in una pentola l'acqua, lo zucchero e 5 foglie di basilico e portate ad ebollizione, fate cuocere per 5-10 minuti e poi lasciate raffreddare.

Intanto, tagliate in due i limoni e spremeteli con uno spremiagrumi, dopodiché filtratene il succo con un colino per trattenere i semi e la polpa in eccesso.

Versate il succo di limone e lo Yogurt Magro Galbani nello sciroppo di acqua e zucchero e passate il tutto con il mixer a immersione, per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, trasferitelo nella gelatiera e azionatela fino a raggiungere la consistenza desiderata, quindi distribuite il sorbetto al basilico nelle coppette e guarnite con le restanti foglie di basilico tritate prima di servire.

Scopri di più