Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sgombro marinato

Ricetta creata da Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Lo sgombro è un pesce azzurro molto apprezzato per le sue qualità nutrizionali e per le carni tenere e saporite. Tra i tanti modi che ci sono per cucinarlo, la marinatura è di sicuro uno dei migliori.

Lo sgombro marinato è un piatto gustoso, facile da preparare, ideale da servire come antipasto o come seconda portata di pesce. Per rendere il vostro piatto ancora più sfizioso, accompagnatelo con una crema fatta con Zero il Formaggio Fresco Senza Grassi Santa Lucia aromatizzata al limone.

Scoprite qui come preparare un gustosissimo sgombro marinato:

Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per lo sgombro marinato:
  1. 8 filetti di sgombro di media grandezza
  2. 1 bicchiere di vino bianco secco
  3. 1/2 bicchiere di aceto
  4. 1 cipolla
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. 1 foglia di alloro
  7. 1 peperoncino
  8. sale q.b.
  9. pepe q.b.

Per la crema di formaggio:
  1. 150 g di Zero il Formaggio Fresco Senza Grassi Santa Lucia Galbani
  2. scorza grattugiata di 1/2 limone
  3. 1 cucchiaino di erba cipollina tritata
  4. sale q.b.
  5. pepe q.b.

Preparazione

  • La prima cosa da fare, per cucinare lo sgombro marinato, è insaporire i filetti di sgombro: dopo averli lavati e asciugati delicatamente, disponeteli uno accanto all'altro in una pirofila, salateli leggermente e metteteli a riposare in frigorifero per circa 1 ora.
  • Sbucciate e affettate finemente la cipolla. Lavate, asciugate e tritate il prezzemolo e il peperoncino, dopo averlo privato dei semi, e schiacciate l'aglio, dopo aver eliminato la buccia.
  • Mettete a rosolare i sapori in una padella insieme a 1 foglia di alloro e 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, facendoli appassire leggermente, poi unite anche i filetti di sgombro, il vino bianco e l'aceto. Abbassate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il pesce per circa 15 minuti. Una volta pronto, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sgmobro marinato nel sul liquido di cottura.
  • Al momento di servire lo sgombro marinato, stemperate in una ciotola 150 g di Zero il Formaggio senza Grassi Santa Lucia, unitevi la scorza grattugiata di 1/2 limone, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di erba cipollina tritata, una generosa macinata di pepe e mescolate bene.
  • Trasferite la crema di formaggio in un sac à poche e realizzate due strisce di crema su ciascun piatto, poi disponete su ognuna un filetto di sgombro marinato sgocciolato e servite.

Ti potrebbe interessare anche