Sformato di semolino
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di spezzatino di manzo
- 250 g di piselli surgelati
- 4 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco
- 500 ml di latte
- 120 g di semolino
- 40 g di formaggio grattugiato
- 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 uova
- pangrattato q.b.
Preparazione
Prima di preparare lo sformato di semolino è necessario cucinare lo spezzatino, poiché richiede un tempo maggiore per la cottura.
Versate un filo d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungete un trito di carote, cipolla e sedano e lasciate imbiondire leggermente il tutto. A questo punto unite lo spezzatino, fate asciugare l'acqua che rilascerà in padella, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un paio di bicchieri d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora. Quando lo spezzatino è quasi pronto, a dieci minuti dal termine della cottura, aggiungete anche i piselli.
Mentre lo spezzatino è in cottura potete darvi da fare con lo sformato di semolino.
Portate a ebollizione il latte in una pentola, aggiustate di sale e versate il semolino a pioggia.
Mescolate continuamente e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
A questo punto unite il Burro Santa Lucia a pezzetti, il formaggio grattugiato e le uova, queste ultime una alla volta. Mescolate ogni volta che aggiungete un ingrediente per avere un composto omogeneo.
Prendete uno stampo, preferibilmente da budino con foro centrale, imburratelo con Burro Santa Lucia e cospargetelo di pangrattato.
Versate nello stampo il composto di semolino e cuocete in forno a bagnomaria per 30/40 minuti a 180°.
Una volta cotto, lasciate intiepidire lo sformato di semolino, toglietelo dallo stampo e servitelo insieme allo spezzatino, che andrà nel foro lasciato dallo stampo stesso.