Sformato di carne
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di carne macinata
- 1 kg di patate
- 2 confezioni da 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani, 1 cipolla
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 tazza di brodo
- 50 ml di salsa di pomodoro
- 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 200 ml di latte
- olio extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare lo sformato di carne, tritate finemente la cipolla, l'aglio, le carote e il sedano, quindi fateli soffriggere in un tegame con 5 cucchiai di olio.
Una volta appassiti, aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene. Sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, unite la salsa di pomodoro e il brodo.
Mescolate il tutto, unite il rosmarino tritato, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 45 minuti, fino a quando il composto risulterà sugoso ma non eccessivamente liquido.
Nel frattempo, lavate le patate e lessatele in acqua bollente salata. Pelatele e passatele allo schiacciapatate, quindi trasferitele in una pentola aggiungendo il Burro Santa Lucia e il latte. Lavoratele con un cucchiaio di legno fino a formare il purè dalla consistenza desiderata, aggiungendo altro sale se necessario.
A questo punto, prendete una teglia e versatevi dentro la carne, spandendola bene sulla base. Coprite con le fette di Mozzarella Santa Lucia e chiudete il tutto con il purè di patate.
Cuocete lo sformato di carne in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti: sarà pronto quando in superficie si sarà formata una crosticina.
Lasciate intiepidire una decina di minuti e servite lo sformato di carne.