Sbriciolata di patate
Presentazione
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di patate
- 175 g di farina
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pane grattugiato
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
Per il ripieno:
- 240 g di salsiccia
- 200 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
- 40 g di cipolla
- olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
Seguendo le nostre indicazioni passo passo sarete in grado di cucinare una sbriciolata di patate che tutti gradiranno così tanto da implorare il bis!
Per preparare la vostra sbriciolata di patate, lessate per prima cosa le patate. Intanto prendete una padella e, dopo avervi versato una discreta quantità d’olio, fatevi soffriggere la cipolla, che avrete già tagliato in piccole strisce. A questo punto aggiungete anche i 240 g di salsiccia, dopo averla spezzettata e fate cuocere il tutto.
Quando le patate saranno sufficientemente morbide, scolatele, sbucciatele e ponetele in un contenitore abbastanza capiente, dove le schiaccerete o con l’aiuto di uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta. Aggiungete, quindi, un po’ di sale, l’uovo, la farina e il formaggio grattugiato, amalgamando il tutto.
Prendete una tortiera e rivestitela con carta forno. Versate l’impasto ottenuto nella tortiera fino a ricoprirne la base, compattandolo con le mani. Non usate tutto l’impasto, ma conservatene una parte per ricoprire la vostra sbriciolata.
Ponete la salsiccia, che avete preparato, sulla base di patate insieme alla Mozzarella Cucina Santa Lucia, che avrete già tagliato a cubetti. Con le mani distribuite pezzetti di impasto sulla superficie in modo che in cottura si facciano croccanti.
Versate una manciata di pane grattugiato e pepe a vostro piacimento e, per finire, infornate la vostra sbriciolata di patate in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare e gustate!