Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Rotolo di pasta fresca alla ricotta e spinaci

Ricetta creata da Utente Galbani Club
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Stanchi del soliti ravioli ripieni? Preparate il rotolo di pasta fresca con ricotta e spinaci. Si tratta di un piatto a metà tra una torta salata e una pasta ripiena.

Per il ripieno abbiamo pensato di abbinare la cremosità avvolgente della Ricotta Santa Lucia a degli spinaci freschi e delle fette di Prosciutto Cotto- Giove; nell'insieme questa è una ricetta facile e veloce e del costo basso di realizzazione ma dal grande effetto.

Tra tutte le ricette di antipasti, questo è certamente una delle più scenografiche da presentare per colpire i vostri ospiti in una cena conviviale. Nonostante la particolare estetica, si tratta di una ricetta facile e veloce da realizzare.

Potete presentarlo interno o tagliato in piccoli rotolini da porzionare in anticipo. Potrete quindi pensare di servire il vostro rotolo come primo piatto o come delizioso antipasto.

Vediamo insieme il procedimento per preparare questa ricetta.

 

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di pasta all’uovo fresca
  2. 80 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  3. 300 g di spinaci surgelati
  4. 300 g di ricotta Santa Lucia
  5. 1 uovo
  6. 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  7. pepe q.b.
  8. sale q.b.

Preparazione

Iniziamo con il preparare la farcitura: mettete la Ricotta Santa Lucia in un piatto fondo ed ammorbidirla per un minuto con un cucchiaio di legno, salare e pepare. Unire l’uovo, il parmigiano grattugiato e gli spinaci precedentemente lessati e amalgamare gli ingredienti sempre con un cucchiaio di legno. Se il composto risultasse troppo molle aggiungere altro formaggio.

Ed ora il rotolo: Srotolare la pasta sul piano di lavoro e tagliarla a metà ottenendo due rettangoli. Appoggiare sui rettangoli di pasta le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa facendo in modo che resti un bordo di pasta libero dal ripieno per almeno un centimetro, altrimenti la pasta non si salda bene una volta arrotolata. Distribuite gli spinaci sopra al Prosciutto Cotto - Giove e arrotolate ogni rettangolo iniziando da uno dei lati più corti e formando due rotoli. Fare aderire bene le estremità dei rotoli, dopo averle inumidite con poca acqua fredda oppure con un po’ di tuorlo. Avvolgere ogni rotolo con carta d’alluminio fissando le estremità a caramella (sigillare bene la carta in modo che, durante la cottura, l’acqua non bagni la pasta). Non resta che cucinarlo!

Portare a bollore in una pentola una quantità d'acqua sufficiente a coprire tutti i rotoli, salandola con il sale grosso. Immergetevi i rotoli e cuoceteli 10 minuti, quindi scolateli con un mestolo forato, fateli riposare ancora avvolti 5 minuti, togliete la carta e servite. Se preferite potete tagliarlo a fette di due centimetri di spessore e servirle disposte su un piatto da portata.

Curiosità

Tra le ricette per antipasti, i rotoli e le torte salate hanno da sempre avuto grande successo nelle tavole dei buffet e degli aperitivi. Se nonostante questa versione originale rimanete comunque affezionati alle tradizionali torte salate, vi presentiamo qui la ricetta per una versione con della pasta sfoglia: la torta salata con ricotta e spinaci. La differenza, con la pasta ripiena, sta certamente nella croccantezza data dai mille strati di sfoglie. Potete pensare di servirla in rotolini o intera, da servire direttamente in una tortiera per un effetto rustico.

Iniziate preparando il ripieno: unite la Ricotta Santa Lucia, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe. Nel frattempo lessate gli spinaci freschi per qualche minuto, ripassateli in padella con un filo d'olio per qualche minuto, finché non saranno più asciutti e uniteli al ripieno di ricotta. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e versate una generosa quantità di besciamella preparata in precedenza. A questo punto versate anche la farcia di ricotta e coprite con un secondo rotolo di pasta sfoglia. Potete infornarla così a 180° per 30 minuti, o omettere la copertura con il secondo rotolo e arrotolare sulla superficie del piano di lavoro la pasta con il ripieno di ricotta fresca. Una volta formato il rotolo, tagliate dei rotolini di pasta e spennellateli con dell'uovo. Infornate sempre a 180°, stavolta per 15 minuti al massimo. Questa è una delle ricette vegetariane perfetta da servire in un brunch o in un picnic all'aperto.

Non avete tempo per preparare il vostro pranzo da portare in ufficio o all'università? Una fetta di torta salata agli spinaci può essere un ottimo piatto unico, da consumare fuori da casa per un attimo di conforto nella routine quotidiana.

In ogni caso, buon appetito!

Scopri di più