Rotolo di pasta fresca alla ricotta e spinaci
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di pasta all’uovo fresca
- 80 g di Prosciutto Cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
- 300 g di spinaci surgelati
- 300 g di ricotta Santa Lucia
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Iniziamo con il preparare la farcitura: mettete la Ricotta Santa Lucia in un piatto fondo ed ammorbidirla per un minuto con un cucchiaio di legno, salare e pepare. Unire l’uovo, il parmigiano grattugiato e gli spinaci precedentemente lessati e amalgamare gli ingredienti sempre con un cucchiaio di legno. Se il composto risultasse troppo molle aggiungere altro formaggio.
Ed ora il rotolo: Srotolare la pasta sul piano di lavoro e tagliarla a metà ottenendo due rettangoli. Appoggiare sui rettangoli di pasta le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa facendo in modo che resti un bordo di pasta libero dal ripieno per almeno un centimetro, altrimenti la pasta non si salda bene una volta arrotolata. Distribuite gli spinaci sopra al Prosciutto Cotto - Giove e arrotolate ogni rettangolo iniziando da uno dei lati più corti e formando due rotoli. Fare aderire bene le estremità dei rotoli, dopo averle inumidite con poca acqua fredda oppure con un po’ di tuorlo. Avvolgere ogni rotolo con carta d’alluminio fissando le estremità a caramella (sigillare bene la carta in modo che, durante la cottura, l’acqua non bagni la pasta). Non resta che cucinarlo!
Portare a bollore in una pentola una quantità d'acqua sufficiente a coprire tutti i rotoli, salandola con il sale grosso. Immergetevi i rotoli e cuoceteli 10 minuti, quindi scolateli con un mestolo forato, fateli riposare ancora avvolti 5 minuti, togliete la carta e servite. Se preferite potete tagliarlo a fette di due centimetri di spessore e servirle disposte su un piatto da portata.