Roccocò
Presentazione
Ingredienti
- 500 g farina;
- 220 g zucchero;
- 360 g mandorle spellate;
- 1 uovo; 110 g miele;
- 1 noce di Burro Galbani;
- 1 limone;
- 2 arance grattugiate;
- 4 g di ammoniaca per dolci;
- 120 ml di acqua,
- 25 g di pisto composto da cannella,
- chiodi di garofano,
- anice stellato e noce moscata;
- 1 pizzico di sale.
Preparazione
Se avete deciso di preparare questa ricetta, preparate un tagliere per tagliare il cedro candito e le scorzette di arancia, oltre a un ripiano piuttosto ampio dove poter impastare e adagiare le diverse ciotoline che vi occorreranno.
Iniziate a tostare le mandorle con la pellicina: accendete il forno e fissate la temperatura a 180°, estraete la leccarda e disponete le mandorle curandovi di adagiare della carta da forno precedentemente bagnata e privata dell'acqua. Mettete le mandorle in forno per 5 minuti ed estraetele lasciandole intiepidire, poi ne versate 50 grammi nel mixer fino a ottenere una soluzione in polvere. Le altre mandorle le lasciate da parte per le fasi successive. Conservate la leccarda con la carta da forno che potrete utilizzare anche nella fase finale per infornare i biscotti.
Prendete il cedro candito e tagliatelo a cubetti e mettetelo da parte in un piatto; è il momento di dedicarvi all’impasto: unite per prima la farina con lo zucchero e il bicarbonato, unite poi il mix di spezie e le mandorle sbriciolate. Grattugiate con cura la scorza di mezza arancia e cominciate a impastare aggiungendo lentamente l’acqua a temperatura ambiente, fino a quando non otterrete un composto asciutto e compatto. Vi raccomandiamo di aggiungere l'acqua a filo ogni volta che l'impasto sembra asciugarsi troppo.
Unite ora il cedro che avrete tagliato in minuscoli cubetti e incorporatelo all’impasto insieme a 50 grammi di mandorle intere, curandovi di non concentrarlo in una sola parte dell'impasto; a questo punto riversate l’impasto su un piano da lavoro come un tavolo in legno o in marmo e continuate a impastare, formando un rotolo lungo dal quale ottenere 11 pezzi da 75 grammi ciascuno. Aggiungete una piccola quantità di Burro Galbani nell’impastoc he vi assicurerà un profumo delizioso e maggiore morbidezza.
La grandezza dei roccocò è molto varia, per questo più grandi saranno i pezzi che staccherete maggiori saranno le dimensioni delle ciambelle e viceversa, molto dipende dal gusto personale e dalle preferenze di chi dovrà consumarli. Per quanto riguarda il taglio, non utilizzate coltelli per staccare l’impasto ma fatelo solo con le mani per evitare di tagliare le mandorle o i cubetti di canditi che si trovano all’interno. Dai pezzi staccati dovrete ricavare dei bigoli da 20 centimetri che unirete alla estremità per formare dei grossi anelli.
Sigillate il punto di congiunzione con le dita e trasferite le ciambelline sulla stessa leccarda utilizzata prima per le mandorle. Prima di metterle in forno spennellate tutte le superfici con dell’uovo battuto, in questo modo acquisteranno quel colore lucido e rossastro tipico dei roccocò partenopei. Per un tocco estetico in più, vi suggeriamo di aggiungere qualche altra mandorla in superficie: in questo modo le ciambelle risulteranno anche più gustose e croccanti.
I roccocò vanno cotti in forno preriscaldato per 25 minuti a 180° e comunque fino a quando la superficie non diventerà dorata. Lasciateli raffreddare e poi serviteli in una ciotola in ceramica o direttamente su una gratella