Risotto al prosecco e mascarpone con polpa di scampi
Presentazione
Ingredienti
- 100 gr di Mascarpone Santa Lucia
- 320 g di riso carnaroli
- 16 scampi freschi
- 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bottiglia di Prosecco
- 1 porro
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extra vergine di oliva
Preparazione
La preparazione non è complicata, ma prevede comunque un tempo di cottura dei vari ingredienti e, in particolare del riso, non brevi. Tuttavia il risultato finale ripagherà appieno il tempo passato tra i fornelli e il vostro riso al prosecco conquisterà qualunque tipo di palato, anche quello degli ospiti più esigenti in fatto di sapori raffinati.
Per preparare il risotto al prosecco, cominciato con lo sgusciare con cura tutti gli scampi, mettete da parte la polpa mentre con le carcasse preparate un brodo di pesce insieme alla cipolla, la carota e il sedano da far cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora dal raggiungimento del bollore.
A questo punto, in una padella capiente, fate soffriggere nel Burro Santa Lucia il porro ben lavato e tagliato a rondelle sottili. Aggiungete il riso e sfumate con un bicchiere di Prosecco, quindi continuate la cottura a fuoco medio aggiungendo il brodo di scampi.
Mentre il riso cuoce, fate saltare la polpa dei crostacei in padella con uno spicchio d’aglio e l'olio extra vergine d’oliva. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco vivo, sfumate con il restante Prosecco e fate cuocere per altri 5 minuti, quindi versate il tutto nella padella con il riso.
Per controllare la cottura del risotto al prosecco aggiungete brodo di pesce poco alla volta e quando sarà quasi cotto, mantecatelo con il Mascarpone Santa Lucia e conditelo con sale e pepe. Servite il risotto al prosecco decorando i piatti con del prezzemolo tritato fresco.