Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto zucca e rosmarino

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Riserva Nera Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risotto zucca e rosmarino è un piatto da servire nella stagione fredda, quando le zucche sono nel pieno della loro stagione. Il sapore della zucca è molto dolce; per esaltarlo, infatti, c'è bisogno di una scossa nel senso opposto per poter creare un contrasto di sapore che possa offrire molta più energia al sapore del piatto. Nel nostro caso, per preparare il risotto alla zucca e rosmarino, useremo il Taleggio DOP Vero Cademartori: con il suo sapore leggermente pungente contrasterà il dolce della zucca creando una contrapposizione alternativa davvero molto gradevole al palato. Un vero esperimento culinario, in cui la conoscenza degli ingredienti che si utilizzano è fondamentale. Se non siete particolarmente esperti in cucina, non temete: grazie ai nostri consigli riuscirete a creare i giusti connubi tra prodotti, così da stupire tutti i vostri ospiti, sia per le cene più informali, che per le feste più importanti. Il rosmarino saprà donare eleganza al piatto, soprattutto per le decorazioni finali, dove potrete giocare e sorprendere gli invitati con inventiva. Preparate tutti i vostri ingredienti principali, senza dimenticare il Pecorino Riserva Nera e il brodo vegetale, che vi aiuteranno a insaporire ancora di più il vostro risotto zucca e rosmarino.

Facile
6
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 400 gr di riso
  • 600 gr di polpa di zucca
  • 1,2 lt di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di Pecorino Riserva Nera
  • 100 gr di Taleggio DOP
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.

Preparazione

Per preparare il risotto alla zucca e rosmarino prendete la polpa di zucca e tagliatela a pezzetti piuttosto piccoli. In una pentola versate l'olio extravergine di oliva e fatelo scaldare con il rametto di rosmarino.

01

Quando l'olio si sarà scaldato tuffatevi i pezzetti di zucca e fateli rosolare. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere fino a quando la zucca si sarà ridotta a una purea. Serviranno dai 6 ai 10 minuti di cottura (dipende dallo spessore dei pezzi di zucca).

02

Aggiustate di sale e pepe e fate scaldare il brodo vegetale. Intanto avvantaggiatevi: tagliate il Taleggio DOP Vero Cademartori a cubetti e grattugiate il Pecorino Riserva Nera.

03

Passato il tempo di cottura della zucca, alzate la fiamma e versate nella pentola il riso. Fate tostare per 3 minuti e poi sfumate con il vinobianco, facendo evaporare la parte alcolica.

04

Aggiungete il brodo vegetale fino a coprire appena il riso e coprite con il coperchio. Portate il riso a cottura, ci vorranno 15 minuti.

05

Mescolate di tanto in tanto. Passato il tempo di cottura del riso togliete il coperchio e aggiungete i cubetti di Taleggio DOP Vero Cademartori.

06

Mantecate vigorosamente il risotto per far sciogliere il formaggio e amalgamare bene gli ingredienti. Fate riposare due minuti e servite il risotto zucca e rosmarino cosparso da un po' di Pecorino Riserva Nera.

Curiosità

La dolcezza della zucca, il rosmarino dal profumo delicato e il taleggio che amalgama i sapori e li esalta. Un risotto eccellente!

Il taleggio si sposa anche con il sapore degli asparagi, in un risotto cremoso in cui il riso Carnaroli si esprime al meglio. Fate soffriggere leggermente il burro in una padella con una cipolla affettata sottilmente; tostate il riso, sfumate con un bicchiere di vino e aggiungete un mestolo di brodo bollente. Mescolate, versate altro brodo e unite gli asparagi e precedentemente sbollentati in una casseruola con acqua salata e cuocete a fuoco basso. A cottura ultimata, fate mantecare con i dadini di taleggio e portate in tavola il risotto ancora fumante.

Un’altra idea per unire verdure e formaggio è usare il radicchio che si fa coccolare nel piatto dal taleggio per una preparazione dal gusto intenso: tostate il riso nel burro con uno scalogno; sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete il brodo e unite il radicchio tritato grossolanamente. Cuocete e mantecate per 2 minuti con il taleggio chiudendo la pentola con il coperchio. Servite con delle foglie di radicchio grigliate in forno e con un trito di gherigli di noci.

Il taleggio è l’ideale anche per mantecare un risotto con crema di patate e funghi.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche