Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto con carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Pecorino Romano DOP Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Preparare un risotto è forse la soluzione migliore per stupire i propri ospiti e aprire la cena con un primo piatto che conquisterà tutti. Detto questo, prima bisogna scegliere l'abbinamento perfetto, che possa accompagnare una cena davvero speciale. Oggi vogliamo consigliarvi il risotto con i carciofi abbinato a della pancetta croccante, una ricetta che amerete se cercate un piatto raffinato e allo stesso tempo saporito.

Si tratta di una variante semplice del normale risotto ai carciofi, perfetto per la stagione primaverile, con l'aggiunta di un po' di pancetta, passata in padella fino a completa doratura, diventerà un piatto davvero stuzzicante e indimenticabile.

Per preparare questa variante potete scegliere della pancetta affumicata o della pancetta dolce, in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti. Ricordatevi sempre di cuocere bene la pancetta e di passarla in padella finché non sarà bella croccante. Potete anche divertivi a scegliere la variante di carciofi che preferite, lo sapevate che ne esistono di diversi tipi? C'è quello romano, quello violetto e tanti altri...l'importante è che perdiate un po' di tempo nel pulirli a dovere, così da estrarre il loro cuore gustoso e tenerissimo!

Questo piatto vi incanterà con il suo sapore unico, creato da un abbinamento perfetto tra il carciofo e la sapidità della pancetta. Nonostante si presenti come un piatto delizioso ed elegante, è davvero facile da preparare! Basterà seguire il procedimento passo passo, e avrete un primo piatto che conquisterà tutti i vostri amici e parenti.

4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 gr di riso
  • 80 gr di Pecorino Romano DOP Cademartori
  • 50 gr di pancetta a cubetti
  • 5 carciofi interi
  • 2 scalogni interi
  • Olio Extravergine d’oliva q.b
  • 1 limone intero
  • 1 lt di brodo vegetale
  • Sale e pepe q.b
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Il carciofo è una verdura molto saporita. Con il carciofo è possibile realizzare moltissimi piatti: può diventare un contorno, un primo, oppure un delizioso secondo, ma una delle maniere più buone per utilizzare il carciofo è senza dubbio farci un bel risotto.Il risotto con carciofi è una ricetta semplice, ma molto gustosa. Impreziosita con del Pecorino Romano DOP Cademartori, questa ricetta del risotto con carciofi diventerà eccezionale.

01

Per preparare il risotto con carciofi, cominciate pulendo e lavando i carciofi. Tagliate i carciofi a fettine molto sottili, poi disponeteli in una ciotola con acqua fredda acidificata con un po’ di succo di limone.

02

Prendete una padella e metteteci un goccio di olio extravergine d'oliva, quindi fate imbiondire gli scalogni precedentemente tritati. Unite i carciofi che avrete ben scolato, cuocete per qualche minuto e poi togliete dal fuoco. In un'ampia pentola, mettete il riso a tostare per 2 minuti, poi sfumate con il vino bianco.

03

Quando il vino sarà evaporato unite i carciofi, la pancetta a cubetti, aggiustate di sale e di pepe, e aggiungete un mestolo di brodo vegetale, continuate la cottura mescolando spesso e aggiungendo brodo man mano che si asciuga.

04

Nel frattempo con una mandolina tagliate delle lamelle di Pecorino Romano DOP Cademartori. A cottura ultimata togliete il riso dal fuoco, impiattate e cospargete il risotto con carciofi con le lamelle di Pecorino Romano DOP Cademartori.

Curiosità

Il risotto con carciofi è una ricetta tipicamente italiana, così gustosa e diffusa nelle cucine di casa, ma anche in quelle dei ristoranti più pregiati, che è davvero difficile rintracciare le sue origini.

Ciò che è sicuro però è che il consumo di questa delicata prelibatezza si sia diffuso ormai in tutta Italia, dando alla luce anche varianti davvero deliziose, tutte da provare.

La storia del riso, e dunque dei buonissimi risotti, è stata per un po' altalenante. Infatti in pochi sanno che non appena il riso venne introdotto nella nostra cucina era impiegato come un rimedio medicinale. Sembra strano oggi a dirlo ma il riso, che veniva dal lontano e misterioso Oriente, un tempo era un cibo che non veniva quasi mai usato nella cucina di tutti i giorni.

Si dice che però uno degli estimatori del risotto, in grado di riscattare la sua reputazione, fu niente di meno che il prestigioso musicista, ma anche amante della cucina, Giuseppe Verdi. Pare che Verdi avesse una vera passione per questa ricetta, e con la sua fama contribuì a renderla sempre più famosa, fino a portarla alle nostre tavole!

Da qui il resto è storia, il riso è diventato un caposaldo della cucina italiana, dando luogo a risotti con degli abbinamenti sempre più buoni, uno tra questi rimane sicuramente il risotto con carciofi e pancetta!

Prova anche

Cademartori

Scopri di più