Risotto al ragù
Presentazione
Ingredienti
- 320 g di riso
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 1 l di brodo di carne
- 1 cipolla
- 1 sedano
- 1 carote
- 450 g di macinato di manzo
- 600 g di polpa di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- sale e pepe q.b
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
Per cucinare il risotto al ragù, come prima cosa preparate il ragù di carne: fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una pentola e aggiungete il trito di verdure (carota, sedano e cipolla). Fate soffriggere a fuoco medio per qualche minuto e aggiungete la carne macinata. Sfumate con il bicchiere di vino rosso e aspettate che tutto l'alcol evapori. A questo punto, versate la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, mescolate il tutto, coprite la pentola con un coperchio e proseguite la cottura per circa un'ora e mezza.
Quando il ragù sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e procedete con la preparazione del riso: il tipo ideale per i risotti è senza dubbio il Carnaroli. Fate tostare quest'ultimo ingrediente in una padella con un filo d'oliva extra vergine d'oliva e, quando il riso sarà diventato trasparente, allora iniziate a versare il brodo di carne un po' per volta, in modo da continuare la cottura in maniera uniforme. Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per circa altri di 15 minuti.
Qualche minuto prima che il riso finisca di cuocere, versate un po' di parmigiano grattugiato in padella e fate amalgamare il tutto: ciò serve ad asciugare il riso e a renderlo più saporito. Terminata la cottura, aggiungete il ragù di carne e fate saltare il tutto per qualche minuto.
Avrete così ottenuto un ottimo risotto al ragù, pronto per essere servito e gustato.
Con il rosso della salsa di pomodori, questo risotto, oltre all'inebriante profumo, dona un tocco di colore alla vostra tavola. Non dimenticate di servire il formaggio grattugiato per condire ulteriormente il piatto.