Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
certosaPresenta

Risotto al baccalà

Ricetta creata da Galbani
Certosino. La piccola crescenza di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti del baccalà, fatevi avanti: la ricetta di oggi è dedicata a voi che sapete apprezzare il gusto e la versatilità di questo pesce e che cercate sempre nuove idee a cui ispirarvi.

Stiamo parlando del risotto al baccalà, un primo piatto dalla consistenza cremosa e dalle note molto raffinate, ideale per stupire gli ospiti durante le cene delle feste.

Il procedimento potrà sembrare un po' impegnativo, ma varrà la pena di provarci, perché il risultato finale sarà saporito, cremoso e vellutato, anche grazie all'utilizzo del Certosino.

Provatelo anche voi seguendo la nostra ricetta e, se vi va una nota ancora più fresca, non dimenticate di aromatizzare il risotto con della buccia di limone durante la cottura.

Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di riso
  2. 1 kg di baccalà
  3. 100 g di Certosino Galbani
  4. 100 ml di latte
  5. 270 ml di olio extravergine d'oliva
  6. 1 l di brodo vegetale
  7. 1 cipolla
  8. 1 spicchio d'aglio
  9. 1 ciuffo di prezzemolo
  10. sale e pepe q.b.

Preparazione

Per realizzare il risotto al baccalà, dovete prima di tutto mantecare il baccalà: cuocete per 20 minuti il pesce al vapore, quindi pulitelo eliminando la pelle e le lische e tagliate grossolanamente la polpa.

Trasferite quest'ultima in una ciotola con l'aglio e il prezzemolo tritati, aggiungete il latte caldo e 250 ml di olio extravergine d'oliva a filo e mescolate energicamente il tutto, regolando di sale e pepe. Dovrete ottenere un composto dalla consistenza soffice e cremosa.

Ora, tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un tegame con il restante olio, unite il riso e lasciatelo tostare qualche minuto, dopodiché cuocetelo aggiungendo metà del baccalà mantecato e qualche mestolo di brodo vegetale.

Una volta raggiunti i 3/4 di cottura, unite il restante pesce e mantecate il risotto al baccalà con il Certosino. Lasciate riposare il piatto a fuoco spento per pochi minuti, guarnite con una macinata di pepe e servite.


Ti potrebbe interessare anche