Dolci con la zucca
La zucca è un alimento tipicamente autunnale, che si presta perfettamente alla realizzazione di ogni genere di pietanza, dall'antipasto al dolce. In questo caso Galbani ha voluto proprio dedicarsi al dessert, raccogliendo una serie di ricette interessanti e diverse dal solito, capaci di soddisfare adulti e bambini* e perfette in ogni stagione dell'anno.
Si tratta infatti di un ingrediente estremamente versatile, dal gusto delicato e dolce, in grado di abbinarsi a sapori simili o contrastanti a seconda delle esigenze e della fantasia dello chef.
Iniziamo con dei graziosi bicchierini che soddisferanno i più piccoli*, perfetti per la sera di Halloween da servire ai propri ospiti. Si tratta di un dolce formato da una crema di zucca al Mascarpone Santa Lucia, bilanciata a livello di zucchero, e un pan di spagna al cioccolato, morbido e soffice grazie alla presenza del lievito e del Burro Santa Lucia.
Se volete aggiungere un tocco ulteriore potete realizzare anche una glassa al cioccolato e creare sulla parte croccante con del biscotto friabile unito al Burro Santa Lucia, posto alla base del bicchiere. Il viso della creatura mostruosa può essere realizzato direttamente con la crema, impiegando degli zuccherini bianchi per fare gli occhi.
Continuiamo poi con un plumcake morbido alla zucca e alla carota, perfetto per la colazione in ogni stagione dell'anno. All'interno dell'impasto inserite del Burro Santa Lucia e limitate invece l'impiego di zucchero, essendo i due ingredienti principali già molto dolci. Per aggiungere una nota diversa di croccantezza e sapore utilizzante anche delle mandorle tritate, la vostra torta acquisterà uno sprint diverso e capace di conquistare anche i palati più esigenti.
Che ne pensate poi di una crostata rivisitata, utilizzando invece della solita marmellata agli agrumi o cioccolata spalmabile della confettura di zucca? Ponete inoltre molta attenzione alla realizzazione della frolla, che non deve essere eccessivamente friabile ma nemmeno troppo molla. Al suo interno utilizzate del Burro Santa Lucia e della farina bianca, lasciando riposare il panetto in frigo per qualche ora prima di stenderlo.
Una variante interessante è la cheesecake alla zucca, che può essere realizzata fredda oppure cotta al forno. Nel primo caso sarà sufficiente creare una base di biscotto e Burro Santa Lucia, poi una crema al Mascarpone Santa Lucia, al formaggio spalmabile e alla panna, con uno strato superiore ricoperto di confettura di zucca dal sapore dolce e dal colore vivace e gradevole.
*sopra i tre anni