Piatti unici umbri

Visitare l'Umbria significa regalarsi una piacevole esperienza a livello culturale ma anche enogastronomico, poiché parliamo di una regione che propone menù variegati di terra e utilizza materie prime di grande qualità, conosciute in tutto il mondo.
Proprio per aiutarvi a stupire i vostri ospiti con accostamenti nuovi più o meno arditi, Galbani ha deciso di raccogliere una serie di ricette davvero interessanti, che vi consentano di sperimentare e allo stesso tempo riscoprire le radici del territorio.
Non lasciatevi sfuggire questa occasione e dedicatevi alla preparazione di pietanze insolite, mixando la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.

Iniziamo con una farinata, cioè una pizza salata a base di farina di ceci, acqua, sale e un filo di olio di oliva.
Parliamo di una preparazione piuttosto veloce, che si presta a quelle giornate in cui il tempo scarseggia ma allo stesso tempo si desidera portare in tavola un piatto unico sfizioso e capace di soddisfare tutti i commensali.
Per la farcitura, potete sbizzarrire la vostra fantasia e scegliere il perfetto accostamento tra salumi, formaggi e verdure di stagione.
Una variante sempre attuale è quella con il Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani o il prosciutto crudo, unito con della Mozzarella Santa Lucia o del Galbanino tagliato a fette che, se scaldato, rende la pietanza filante a ogni morso.
In alternativa potete inserire delle zucchine, delle melanzane o delle carote per colorare la farinata e servirla nelle calde serate estive.

Proseguiamo poi con una panzanella a base di olive nere, Mozzarella Santa Lucia e pane casereccio duro, bagnato nell'acqua per dargli una consistenza più morbida.
L'aspetto finale è quello di una ricca insalata variopinta, alla quale è possibile aggiungere delle verdure o delle foglie di lattuga.
Non dimenticate di condire con un filo di olio extra vergine, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe nero, così da garantire una nota di gusto ulteriore al piatto unico.

Perché non stupire poi i commensali con della pappa al pomodoro, una zuppa gustosa realizzata con della passata, uno spicchio di aglio, del rosmarino, una cipolla e del pane casereccio a cubetti.
Per aggiungere del sapore utilizzate una Mozzarella Santa Lucia e mettetela a marinare in un composto di limone, olio, sale e pepe.
Si tratta di un accostamento di sapori e consistenze piuttosto interessante, da poter servire agli ospiti per fare una splendida figura durante la cena.

Correte a scoprire le altre ricette proposte da Galbani per voi, queste sono solo alcune!

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici umbri