Dolci veneti
Scoprite in questa sezione le ricette dedicate alle dolci squisitezze che provengono dal Veneto. Farete, tra una ''fritoa'' e uno ''zaleto'', tra un dolce a base di pandoro e una focaccia dolce, una escursione gastronomica tra i sapori di una regione che si divide tra il mare, le montagne e il lago.
Per Carnevale preparate un bel piatto di frittelle veneziane. Gli ingredienti sono semplici e inoltre la velocità di realizzazione di questa preparazione vi sorprenderà piacevolmente. Per aumentarne il grado di golosità, farcitele con una deliziosa crema al Mascarpone Santa Lucia.
Parlando di fritto carnevalesco, con fatevi sfuggire i crostoli: assieme alle "fritoe" sono un omaggio al Carnevale di Venezia. Restando in tema di semplicità, preparate per la colazione ''i zaleti'', detti anche ''zaeti''. In italiano il loro nome significa ''giallini', colore che richiama il loro ingrediente principale, la farina di mais, caratteristica coltivazione vicentina.
Se per una festa come il Natale invece volete mettervi alla prova con una preparazione più importante, cimentatevi con la Gubana. Il ripieno di uva passa, nocciole, pinoli, biscotti secchi, scorze di arancia e di limone e insaporito con mezzo bicchierino di rum sprigionerà dal forno un delizioso profumo speziato.
Sempre in tema di feste natalizie, non sprecate il pandoro avanzato: potrete, assieme al cioccolato, farne un gustosissimo zuccotto che i vostri ospiti gradiranno molto.
Come non citare tra i dolci veneti il famoso tiramisù? Grazie al Mascarpone Santa Lucia, pochi altri semplicissimi ingredienti come savoiardi, uova, caffè, cacao e zucchero diventano un fine pasto molto raffinato e buonissimo.
Non disdegnate però le ricette di dolci meno conosciuti, come la crostata di albicocche alla Vallesana: vi riserveranno delle sorprese in termini di golosità!
Avete mai sentito il famoso proverbio "Al contadino non far sapere come è buono il formaggio con le pere"? Se volete provarne la veridicità, preparate un piatto di Bel Paese gratinato con miele su pere cotte alla grappa e chiodi di garofano come dessert: stupirete gli ospiti e vi chiederanno di svelarne il segreto.
Provate tutte le ricette di questa categoria: la parte "dolce" del Veneto vi entusiasmerà!